Aree verdi e sportive, telecamere e luci, dalla Giunta Romizi via libera a 8 progetti per 4,2 milioni - Tuttoggi.info

Aree verdi e sportive, telecamere e luci, dalla Giunta Romizi via libera a 8 progetti per 4,2 milioni

Redazione

Aree verdi e sportive, telecamere e luci, dalla Giunta Romizi via libera a 8 progetti per 4,2 milioni

Approvati dalla Giunta comunale 8 progetti definitivi nell’ambito dei finanziamenti su "Sicurezza e sviluppo per Fontivegge, Bellocchio e Madonna Alta" | I dettagli
Gio, 31/05/2018 - 00:43

Condividi su:


Il progetto per la riqualificazione dell’area di Fontivegge e Bellocchio, considerato dall’Amministrazione Romizi assoluta priorità di mandato, compie un significativo passo in avanti. Nell’ambito del bando per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie cui la città di Perugia ha partecipato con il progetto “sicurezza e sviluppo per Fontivegge, Bellocchio e Madonna Alta”, nel corso della seduta di mercoledì sono stati approvati dalla giunta ben otto progetti definitivi.

I primi quattro, illustrati dal vice sindaco Urbano Barelli, riguardano la riqualificazione e valorizzazione di alcune aree verdi. Si tratta di progetti condivisi con la cittadinanza, cui sono stati illustrati durante alcune assemblee pubbliche tenutesi proprio nelle zone interessate.


Riqualificazione periferie, pioggia di milioni dal Governo per Perugia e Terni


Il primo progetto, per circa 1,6 milioni di euro (di cui 1,1 per lavori e 550mila per somma a disposizione), concerne la riqualificazione del parco Vittime delle Foibe ed interessa sia aree comunali che aree di proprietà di terzi di cui dovrà essere disposta l’acquisizione, essendo vincolate alla realizzazione dell’opera. Il secondo, per 175mila euro (di cui 134mila per lavori) riguarda invece la rifunzionalizzazione dell’area sportiva di via Diaz.

Il terzo progetto, per un impegno complessivo di circa 480mila euro (di cui 385mila per lavori) è riferito alla realizzazione della pista da skate in piazza del Bacio ed alla contestuale riqualificazione del parco della Pescaia. L’ultimo di competenza del vice sindaco, per un importo di circa 200mila euro, concerne infine la realizzazione di un impianto di recupero delle acque che verranno poi utilizzate per l’irrigazione delle aree verdi della zona.

Gli ulteriori quattro progetti approvati mercoledì sono stati presentati dall’assessore Francesco Calabrese e riguardano sostanzialmente il potenziamento dell’illuminazione.

Il primo di questi riguarda gli interventi di potenziamento della pubblica illuminazione su aree verdi e viabilità pubblica per una spesa complessiva di 400mila euro. Gli interventi interesseranno il Parco della Pescaia, il Parco vittime delle foibe, l’area verde via Diaz, la Pista skate, l’ottimizzazione di alcuni punti luce presso il parcheggio scuola Pascoli M. Alta, via Settevalli incrocio via M. dei Lager, via Settevalli

Il successivo, per 214mila euro, è riferito agli interventi residui (la prima parte per 50mila euro è già stata realizzata) di spettacolarizzazione delle fontane con riferimento agli impianti di piazza del Bacio e Fonte di Veggio.

Il terzo progetto, per 430mila euro, concerne il potenziamento degli impianti di Videosorveglianza aree verdi e viabilità pubblica: si prevede l’installazione di 30 nuove telecamere atte a controllare le zone di territorio facenti parte del progetto generale. Alle telecamere saranno aggiunti tutti gli interventi in campo e in centrale operativa necessari per il funzionamento del sistema e la corretta gestione. Gli obiettivi da raggiungere con questo intervento sono: maggiore sicurezza, decoro urbano, controllo degli accessi e monitoraggio nell’area generale del progetto, con particolare attenzione alla sicurezza delle persone più deboli (bambini, anziani), delle attività economiche e dei residenti;

Infine il quarto intervento, per 740mila euro, ha per oggetto gli “Impianti WiFi, pannelli a led area fitness” e riguarderà la zona che si estende dal parco della Pescaia per giungere fino al parco Vittime delle Foibe attraversando la stazione, via del Macello, via Diaz, piazza del Bacio. L’intervento riguarda la realizzazione di una rete Wifi di tipo mesh che consenta all’utilizzatore di rimanere connesso alla rete con continuità pur spostandosi da un luogo ad un altro, garantendo in tal modo la fruizione di servizi digitali senza interruzioni lungo il percorso individuato. La rete sarà alimentata con connettività a banda larga erogata da Umbria Digitale mediante la rete in fibra ottica e il servizio sarà erogato in maniera gratuita e senza registrazioni da parte dell’utente. Inoltre lungo il percorso saranno presenti pannelli a LED con messaggi variabili e totem informativi. Attraverso quindi tali strumenti messi a disposizione dell’utilizzatore, sarà possibile reperire le seguenti informazioni:

-sulla mobilità tradizionale e dolce (indicazioni stradali, tempi di percorrenza, trasporto pubblico, trasporto privato, taxi, ricariche elettriche, percorsi ciclabili e pedonali, etc.);

-di interesse generale (soccorso, eventi della città, orari, uffici, opportunità, comunicazioni);

-ambientali e monitoraggio parametri (info meteo, qualità dell’aria, impatto acustico, avvisi importanti di protezione civile);

-contenuti internet liberamente fruibili;

Oltre a questo, sono stati previsti nel presente progetto degli spazi dotati di coperture fotovoltaiche, illuminati con LED, attrezzati con panchine, aree fitness, e sistemi di ricarica elettrica per dispositivi mobili e altre utenze, oltre ai pannelli informativi interattivi di cui sopra. A completare il progetto ci sarà anche una APP utile per avere informazioni su quali siano le opportunità in termini di servizi fruibili su una particolare area (accesso wifi, area fitness, parco, area ricreativa, etc..).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!