Aree archeologiche multimediali e interattive: finanziato il progetto per l'orvietano - Tuttoggi.info

Aree archeologiche multimediali e interattive: finanziato il progetto per l’orvietano

Marco Menta

Aree archeologiche multimediali e interattive: finanziato il progetto per l’orvietano

Sab, 01/07/2023 - 06:35

Condividi su:


L’intervento, dal valore complessivo di 180.000 euro, è inserito nella Strategia delle Aree Interne Sud Ovest Orvietano.

La Regione Umbria ha finanziato il progetto per il potenziamento della fruizione tecnologica e multimediale delle aree archeologiche del territorio orvietano.

L’intervento, dal valore complessivo di 180.000 euro, è inserito nella Strategia delle Aree Interne Sud Ovest Orvietano, di cui il Comune di Orvieto è capofila. Interesserà l’area archeologica etrusca del Campo della Fiera, la Necropoli di Crocifisso del Tufo a Orvieto, le aree archeologiche di Coriglia a Castel Viscardo, di Vallone San Lorenzo a Montecchio, di Poggio Gramignano a Lugnano in Teverina.

Una web app raggiungibile tramite smartphone dai qr code inseriti nella cartellonistica

Il progetto, elaborato dall’assessorato alla Cultura e approvato dalla giunta comunale, consiste nella realizzazione di una web app, raggiungibile tramite smartphone dai qr code inseriti nella cartellonistica, che metterà a disposizione dei visitatori contenuti multimediali e itinerari di visita dei siti attraverso la realtà virtuale e la realtà aumentata. Il tour virtuale, che sarà fruibile con smart glasses e card box presenti sul posto, sarà accompagnato da un percorso di e-learning e gamification per rendere le aree più attrattive per le scuole e per le famiglie. Le informazioni, multilingue, saranno disponibili anche nella lingua dei segni, in modo tale da garantire una visita accessibile a tutti.

Il commento del sindaco di Orvieto

Con la progettazione messa a punto dall’Ufficio Cultura – spiega il sindaco di Orvieto, Roberta Tardani – abbiamo attualizzato e riallineato l’intervento con le azioni portate avanti negli ultimi anni da questa amministrazione comunale sull’innovazione e sulla digitalizzazione dei servizi turistici, nell’ottica di una maggiore attrattività e accessibilità del nostro patrimonio storico, artistico e culturale. Grazie alle nuove tecnologie sarà possibile sviluppare un sistema di visita delle cinque aree archeologiche ricco di contenuti, altamente interattivo e fruibile da varie categorie di utenti, anche con disabilità, al fine di favorire l’inclusione sociale“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!