Area interna Nord est, in arrivo 12 milioni di euro per 10 Comuni - Tuttoggi.info

Area interna Nord est, in arrivo 12 milioni di euro per 10 Comuni

Redazione

Area interna Nord est, in arrivo 12 milioni di euro per 10 Comuni

Il Comitato tecnico della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha dato il via libera ai cospicui finanziamenti per la strategia, Stirati "Straordinaria opportunità politico-istituzionale di crescita, rilancio e valorizzazione"
Mer, 25/07/2018 - 09:46

Condividi su:


Ottime e “preziose” notizie arrivano dal Comitato tecnico della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha approvato a livello nazionale la strategia dell’Area Interna Nord Est Umbria, che comprende 10 enti locali di cui Gubbio è capofila (oltre a quest’ultimo ci sono Pietralunga, Montone, Scheggia e Pascelupo, Costacciaro, Sigillo, Fossato di Vico, Gualdo Tadino, Nocera Umbra e Valfabbrica). Ciò significa che arriverà un pioggia di euro, ben 12 milioni, oltre ai 370 mila messi a disposizione dalla Regione Umbria, per l’organizzazione delle funzioni associate.

E’ una straordinaria opportunità politico-istituzionale di crescita, rilancio e valorizzazione, un salto di qualità per i territori interessati che si produrrà da qui ai prossimi anni – commenta il sindaco di Gubbio Filippo Mario Stiratiin alcuni settori strategici per il mondo del lavoro, le forze sociali, le associazioni di categoria e le imprese”.

I finanziamenti incideranno, come detto, su settori chiave: trasporti e mobilità, politiche del lavoro, ambiente, protezione civile, catasto, scuola e formazione, collegamenti infrastrutturali, sanità, valorizzazione delle peculiarità e dell’artigianato di tradizione, promozione turistico-culturale a livello nazionale ed internazionale.

Ora procederemo alla firma dell’Accordo di Programma Quadro – sottolinea Stirati – e si entrerà nel vivo dell’attuazione della strategia di area vasta, che consentirà una visione dei problemi su larga scala anche in relazione a Regioni limitrofe come le Marche. Questo consentirà di volgere in positivo le potenzialità di questi ‘mondi in credito’ come diceva Piovene, che devono recuperare marginalità e sviluppo, interpretando le necessità di rilancio e ripresa di territori in forte sofferenza economica e occupazionale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!