Arcudi resta al suo posto: respinta la richiesta dell'opposizione di revoca da presidente - Tuttoggi.info

Arcudi resta al suo posto: respinta la richiesta dell’opposizione di revoca da presidente

Redazione

Arcudi resta al suo posto: respinta la richiesta dell’opposizione di revoca da presidente

"No" tecnico da parte di Massimo Pici
Mer, 08/01/2020 - 15:13

Condividi su:


Se l’opposizione confidava in una breccia nel muro della maggioranza, dopo le liti intorno al caso Arcudi, dovrà rivedere i propri piani per mettere in difficoltà l’amministrazione Romizi. Come era apparso chiaro, infatti, le forze che sostengono Andrea Romizi sono rimaste compatte nel respingere la richiesta di revoca della carica di presidente del Consiglio comunale a Nilo Arcudi, dopo le affermazioni di un affiliato alla ‘ndrangheta registrate al telefono.

Arcudi, che non è indagato, aveva respinto qualsiasi coinvolgimento nell’inchiesta nella seduta consiliare all’indomani degli arresti effettuati tra la Calabria e l’Umbria. Allora era stato il sindaco Andrea Romizi a rimettere in riga le fila della maggioranza, chiamando alla compattezza la compagine di governo e la città stessa nell’affrontare il problema delle infiltrazioni mafiose nel territorio, senza strumentalizzazioni né giudizi avventati.

Un appello che il sindaco ha ripetuto anche nella seduta odierna, difendendo l’onorabilità delle Istituzioni. Per l’opposizione, invece, quanto emerso dalle intercettazioni, al di là degli eventuali risvolti giudiziari, avrebbe dovuto indurre Arcudi a fare un passo indietro.

Il presidente del Consiglio comunale non ha partecipato al voto con cui l’assemblea, a maggioranza, ha respinto la richiesta di revoca presentata dall’opposizione. Massimo Pici, eletto consigliere nella stessa lista di Arcudi e colui che nella maggioranza più ne chiedeva le dimissioni, ha votato contro l’istanza presentata dall’opposizione. Una scelta, ha argomentato, dettata da motivazioni tecniche, visto il parere negativo degli uffici comunali circa la procedura intrapresa per l’eventuale revoca della carica ricoperta da Arcudi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!