Arco storico, per le vie del centro di Gubbio si sfidano atleti da tutta Italia - Tuttoggi.info

Arco storico, per le vie del centro di Gubbio si sfidano atleti da tutta Italia

Redazione

Arco storico, per le vie del centro di Gubbio si sfidano atleti da tutta Italia

Sab, 16/09/2023 - 10:04

Condividi su:


La manifestazione di domenica 17 settembre porterà atleti ed appassionati di arco storico in 20 luoghi simbolici della città, la gara è valida per la penultima tappa del campionato nazionale Fitast/Fitarco 2023

Una giornata che fonderà storia e sport, in una sorta di anteprima del Festival del Medioevo, che promette a cittadini e turisti spettacolo e cultura, nella cornice perfetta del centro storico di Gubbio: questo e molto altro sarà, domenica 17 settembre, la penultima tappa del campionato nazionale Fitast/Fitarco 2023, organizzata dalla Compagnia Arcieri Storici ‘Castrum Collis Palumbi’ Asd di Colpalombo.

L’associazione prevede un record assoluto di presenze: la città per il secondo anno consecutivo è pronta ad accogliere arcieri provenienti da diverse regioni italiane che, dalle 9 del mattino, si ritroveranno presso Piazza Bosone, nel chiostro dell’Anagrafe comunale, dove tutto avrà inizio. Dopo un briefing con i capipiazzola, coloro cioè che guideranno le 20 pattuglie di arcieri in giro per il percorso, avrà inizio la gara vera e propria, che si snoderà attraverso 20 bersagli posizionati negli scorci e in locali di pregio del centro storico eugubino.

Tutte le info per la giornata di arco storico

In particolare, bersagli e arcieri occuperanno le zone della Chiesa di Santa Croce della Foce, le Taverne dei capitani sotto il Palazzo dei Consoli, San Filippo, l’Oratorio Don Bosco e molte altre parti del centro città. I bersagli sono stati realizzati tutti a mano da arcieri e arciere della compagnia, ispirati al tema della vita quotidiana e della società medievale, con spiccato riferimento alle arti e ai mestieri presenti nel territorio di Gubbio nel XIV secolo: molte informazioni per la loro realizzazione sono state tratte dal vecchio Statuto della città.

Al termine della gara, dopo pranzo, si procederà alle premiazioni, che consegneranno i podi per le categorie Madonna, Messere e Juvenis (rispettivamente per le tipologie di arco storico, foggia storica e tradizionale) e Pueri. Sindaco e vicesindaco di Gubbio, che saluteranno insieme all’assessore allo Sport i partecipanti alla gara prima dell’inizio della stessa, sottolineano l’importanza dell’impegno organizzativo che ha portato alla giornata di domenica, frutto “del lavoro di un gruppo solido e operoso, che, così come tutto l’associazionismo cittadino, rappresenta per noi un grande patrimonio, nella cornice di una fondamentale intesa tra istituzioni e associazione capace di portare grandi risultati”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!