Archivio di Stato, enti insieme per recuperare il San Matteo

Archivio di Stato, Soprintendenze e Governo insieme per recuperare il Complesso di San Matteo

Sara Fratepietro

Archivio di Stato, Soprintendenze e Governo insieme per recuperare il Complesso di San Matteo

Incontro all'Archivio di Stato di Spoleto con gli enti coinvolti ed il sottosegretario Bocci, lanciato un progetto per ampliare gli spazi
Ven, 20/11/2015 - 13:14

Condividi su:


Il sottosegretario Gianpiero Bocci, il soprintendente Stefano Gizzi, il professor Bruno Toscano, l’assessore comunale all’urbanistica Antonio Cappelletti e altri esponenti degli enti locali: tutti riuniti allo stesso tavolo ieri, convocati a Spoleto dal direttore dell’Archivio di Stato di Perugia (da cui dipende quello spoletino situato in largo Ermini),  Giovanna Giubbini. Nessun allarme chiusura per questo istituto situato nel complesso di San Matteo, anzi, proprio il contrario. La riunione era stata indetta infatti per porre le basi di un potenziamento dell’Archivio di Stato di Spoleto, attraverso un recupero di spazi ristrutturando la parte del San Matteo da anni abbandonata a se stessa.

L’Archivio, infatti, molto frequentato e ben fornito, necessita di più spazi, anche in vista di ulteriori acquisizioni. Per questo la direttrice Giubbini ha lanciato un progetto attraverso il quale possano essere individuati dei fondi specifici da parte del ministero dei Beni culturali da investire nel recupero del resto del complesso. C’è infatti la chiesa di San Matteo, attualmente ridotta a deposito della mostra dei presepi in passato tradizionale appuntamento promosso dall’associazione Il Borgaccio, ma c’è anche un meraviglioso chiostro, puntellato e la cui messa in sicurezza non è mai terminata. La direttrice, quindi, ha convocato i rappresentanti ministeriali (assente il sottosegretario Ilaria Borletti Buitoni, ma a rappresentare il Governo c’era il sottosegretario Gianpiero Bocci che si è detto pronto a farsi carico della cosa), regionali, della Soprintendenza e del Comune con l’obiettivo di unire le forse per redigere un progetto di rifacimento del complesso del San Matteo. Il primo passo è stato fatto, ora si lavora per pensare un progetto credibile da presentare al ministro Dario Franceschini.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!