Archivio di Stato Orvieto, convenzione tra enti per il funzionamento

Archivio di Stato Orvieto, convenzione tra enti per il funzionamento

Redazione

Archivio di Stato Orvieto, convenzione tra enti per il funzionamento

Sab, 10/07/2021 - 08:31

Condividi su:


Sottoscritta convenzione tra Ministero della Cultura, Comune di Orvieto, Fondazione Museo “C. Faina”, Opera del Duomo, Fondazione Cassa di Risparmio Orvieto

Convenzione tra enti per il funzionamento dell’Archivio di Stato di Orvieto. A firmarla i rappresentanti di Ministero della Cultura – Direzione generale archivi, Comune di Orvieto, Fondazione Museo “Claudio Faina”, Opera del Duomo e Fondazione Cassa di risparmio di Orvieto.

Presenti il Sindaco di Orvieto, Roberta Tardani, il direttore della Direzione generale Archivi del Ministero per la Cultura, Anna Maria Buzzi, il direttore dell’Archivio di Stato di Terni e della sezione di Orvieto, Cecilia Furiani, il presidente della Fondazione Faina, Daniele Di Loreto, il presidente della Fondazione Cro, Libero Mario Mari, e il vicepresidente del consiglio di amministrazione dell’Opera del Duomo, Massimo Zanetti.

Archivio di Stato, enti sostengono le spese per un archivista

In base all’accordo le istituzioni aderenti – Comune, Fondazione Faina, Fondazione Cro e Opera del Duomo – si impegnano a sostenere in pari misura la spesa necessaria a garantire alla sezione locale dell’Archivio di Stato il supporto esterno di una figura con la qualifica di archivista che si occuperà della gestione della sala studio, del riordino dei fondi, della redazione di strumenti di corredo, delle trascrizioni e delle ricerche per corrispondenza.

Oltre all’archivista, anche la Direzione generali archivi del Ministero della Cultura procederà a una integrazione di personale che consentirà complessivamente di ampliare l’orario di apertura settimanale della sezione di Orvieto dell’Archivio di Stato.

Accordo valido per un anno e rinnovabile

“L’impegno comune delle istituzioni della città – affermano congiuntamente i sottoscrittori della convenzione permetterà di salvaguardare la sezione di Orvieto dell’Archivio di Stato che conserva al suo interno un patrimonio di inestimabile valore. L’accordo, valido per un anno e rinnovabile, va a risolvere il problema della carenza di personale che nel corso degli anni si è progressivamente ridotto e scongiura la chiusura di un importante punto di riferimento culturale per l’intero territorio. Le verifiche strutturali sul Palazzetto Faina hanno inoltre confermato l’idoneità dei locali della storica sede che si trova in piazza Duomo. L’intesa e lo sforzo congiunto profuso per difendere e conservare la memoria del territorio – concludono – sono l’ulteriore testimonianza di come le istituzioni cittadine stiano lavorando insieme per il bene di Orvieto”. 

“Ringrazio il Sindaco e le istituzioni coinvolte nell’accordo – dichiara il direttore generale Archivi, Anna Maria Buzziper la sensibilità dimostrata e la fattiva collaborazione interistituzionale che consentirà alla sezione di Archivio di Stato di Orvieto di continuare a offrire alla collettività la fruizione di un patrimonio storico e documentario importante per la memoria del territorio orvietano, in un istituto archivistico attivo fin dagli anni ’50 del secolo scorso”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!