Architetti, si conclude ad Assisi il percorso verso il Congresso Nazionale - Tuttoggi.info

Architetti, si conclude ad Assisi il percorso verso il Congresso Nazionale

Redazione

Architetti, si conclude ad Assisi il percorso verso il Congresso Nazionale

Martedì 15 maggio il convegno “Le città del futuro. Identità e valore dei centri minori”
Lun, 14/05/2018 - 18:44

Condividi su:


Si conclude ad Assisi – martedì 15 maggio, con il Convegno “Le città del futuro. Identità e valore dei centri minori” –  il percorso di avvicinamento all’VIII Congresso Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori italiani in programma a Roma dal 5 al 7 luglio 2018 all’Auditorium Parco della Musica.

Percorso che, compresa l’iniziativa di Assisi, si è articolato in 14 tappe su tutto il territorio nazionale – organizzate in sinergia con gli Ordini Provinciali – che sono state caratterizzate da un vero e proprio ascolto dei bisogni e delle criticità delle singole comunità attraverso il confronto con i cittadini, le associazioni, i rappresentanti delle istituzioni e delle autonomie locali, della politica, della cultura, dell’economia, della ricerca e la stessa comunità degli architetti.

Tutto ciò sarà propedeutico per lanciare dal Congresso di luglio proposte per una politica strategica – a medio e lungo  termine –  che consenta alle città ed ai territori del nostro Paese di competere con le più avanzate realtà europee ed extraeuropee che già sono o stanno diventando luoghi privilegiati di sviluppo economico, culturale e della ricerca: avendo comefinalitàprimaria che la realizzazione della città del futuro  deve essere a misura d’uomo per garantire, innanzitutto,  un miglioramento della qualità della vita.

Il Convegno “Le città del futuro. Identità e valore dei centri minori”  (ore 9,30,  Sacro Convento Basilica Patriarcale San Francesco, Sala Dono Doni)  –  che è stato organizzato dal Consiglio Nazionale insieme agli Ordini territoriali di Marche e Umbria – sarà aperto da Maria Luisa Guerrini, rappresentante degli Ordini Provinciali degli Architetti PPC  di Umbria-Marche; seguiranno i saluti di un Rappresentante del Sacro Convento di Assisi; di Fabio Paparelli, Vice presidente della Regione Umbria; di Anna Casini, Vice presidente della Regione Marche e di Stefania Proietti, Sindaco di Assisi.

Seguiranno l’intervento del Presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti PPC, Giuseppe Cappochin, che illustrerà gli obiettivi del Congresso Nazionale e la proiezione del video “Come stanno cambiando quattro città europee: Amburgo, Londra, Lubiana e Parigi”. Le successive relazioni di Lorenzo Bellicini, direttore del Cresme che illustrerà i dati di una ricerca commissionata dal Consiglio Nazionale sulla situazione economica dei territori di Umbria e Marche; Claudio Colotti, fotoreporter; Roberto Segatori, sociologo; Massimo Sargolini, urbanista e pianificatore aree interne; Peter Aufreiter, Direttore Polo Museale Marche e di Nicola Di Battista, componente del Comitato scientifico dell’VIII Congresso Nazionale, saranno moderate dal giornalista Roberto Amen e concluderà i lavori  della tavola rotonda Maria Luisa Guerrini.

I lavori saranno poi chiusi alle 13,30 da Paola Panaroni, presidente della Federazione degli Ordini della Regione Marche dopo l’illustrazione di alcuni esempi di recupero del Borgo di Rasiglia da parte degli architetti Giovanni e Maurizio Tonti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!