Apre la variante Gubbio - Mocaiana / L'inaugurazione lunedì mattina - Tuttoggi.info

Apre la variante Gubbio – Mocaiana / L'inaugurazione lunedì mattina

Redazione

Apre la variante Gubbio – Mocaiana / L'inaugurazione lunedì mattina

Dom, 06/10/2013 - 11:51

Condividi su:


Sarà inaugurato lunedì prossimo, 7 ottobre, il tratto stradale della Strada statale 219 da Gubbio a Mocaiana. Alla cerimonia, che avrà inizio alle ore 10,30 proprio a Mocaiana, parteciperanno la Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini e l’assessore regionale ai trasporti Silvano Rometti, il Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture Rocco Girlanda e l’Amministratore delegato dell’ANAS Pietro Ciucci.
I lavori per la realizzazione del tratto stradale in variante alla “SS.219” di Gubbio e Pian d’Assino” compreso tra Gubbio (loc. Madonna del Ponte) e la località Mocaiana, in prossimità dell’attraversamento del torrente Assino, lungo 5940 metri, consegnati il 5 novembre 2010, rappresentano il primo stralcio dell’intervento di adeguamento e miglioramento della SS.219, da Gubbio a Umbertide.
La statale 219 “di Gubbio e Pian d’Assino” era stata trasferita dall’”Anas” alla Regione Umbria nel 2000 e, nel periodo in cui la strada è stata di sua competenza, la Regione Umbria ha provveduto alla predisposizione dell’intero progetto, quindi dal preliminare al progetto esecutivo, compresa la validazione. Successivamente, nel 2004, la strada è stata riclassificata di interesse nazionale e riconsegnata a partire dal 1 aprile 2006, all’Anas. A seguito del trasferimento di competenze nel marzo 2006 è stata sottoscritta tra ANAS e Regione Umbria un’apposita Convenzione relativa al lotto in argomento, con la quale l’ANAS ha assunto le funzioni di stazione appaltante, mentre la Regione si è impegnata ad anticipare le risorse occorrenti a realizzare l’intervento, la cui copertura è stata individuata in parte in fondi di provenienza “Cipe”. Il costo dell’intervento, il cui finanziamento è stato interamente anticipato dalla Regione dell’Umbria, è di circa 27 milioni di euro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!