Sarà inaugurato lunedì prossimo, 7 ottobre, il tratto stradale della Strada statale 219 da Gubbio a Mocaiana. Alla cerimonia, che avrà inizio alle ore 10,30 proprio a Mocaiana, parteciperanno la Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini e l’assessore regionale ai trasporti Silvano Rometti, il Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture Rocco Girlanda e l’Amministratore delegato dell’ANAS Pietro Ciucci.
I lavori per la realizzazione del tratto stradale in variante alla “SS.219” di Gubbio e Pian d’Assino” compreso tra Gubbio (loc. Madonna del Ponte) e la località Mocaiana, in prossimità dell’attraversamento del torrente Assino, lungo 5940 metri, consegnati il 5 novembre 2010, rappresentano il primo stralcio dell’intervento di adeguamento e miglioramento della SS.219, da Gubbio a Umbertide.
La statale 219 “di Gubbio e Pian d’Assino” era stata trasferita dall’”Anas” alla Regione Umbria nel 2000 e, nel periodo in cui la strada è stata di sua competenza, la Regione Umbria ha provveduto alla predisposizione dell’intero progetto, quindi dal preliminare al progetto esecutivo, compresa la validazione. Successivamente, nel 2004, la strada è stata riclassificata di interesse nazionale e riconsegnata a partire dal 1 aprile 2006, all’Anas. A seguito del trasferimento di competenze nel marzo 2006 è stata sottoscritta tra ANAS e Regione Umbria un’apposita Convenzione relativa al lotto in argomento, con la quale l’ANAS ha assunto le funzioni di stazione appaltante, mentre la Regione si è impegnata ad anticipare le risorse occorrenti a realizzare l’intervento, la cui copertura è stata individuata in parte in fondi di provenienza “Cipe”. Il costo dell’intervento, il cui finanziamento è stato interamente anticipato dalla Regione dell’Umbria, è di circa 27 milioni di euro.
Apre la variante Gubbio – Mocaiana / L'inaugurazione lunedì mattina
Dom, 06/10/2013 - 11:51