E’ stato approvato dalla giunta di Gubbio il progetto “Corridoio di Risalita: verso l’Acropoli”, sulla base del piano elaborato dal Settore Lavori pubblici – Manutenzioni – Aree interne.
“A seguito di una serie di incontri e confronti con residenti, esercenti e con il Quartiere di S. Giuliano, nonché sulla base di verifiche preliminari con la Sovrintendenza – spiega il sindaco Filippo Mario Stirati – abbiamo rimodulato il progetto del Corridoio di Risalita. Pur mantenendo le finalità dell’intervento, da un lato la salvaguardia, riqualificazione e valorizzazione del centro storico, dall’altro l’abbattimento delle barriere architettoniche, abbiamo trovato soluzioni tecnologiche di basso impatto“.
L’intervento è articolato sulla realizzazione di un percorso di risalita e la riqualificazione di via della Repubblica, con un tratto sotterraneo che inizia all’altezza del Corso e si ricongiunge con gli attuali ascensori, superando così il dislivello della salita denominata di ‘San Giuseppe’, migliorando l’accesso alla parte alta sia ai residenti che ai numerosi visitatori. Il totale complessivo dell’opera è di 2 milioni e 400 mila euro e sarà finanziato dalla Fondazione Cassa Risparmio di Perugia, che già aveva deliberato in precedenza la volontà di sostenere il progetto.