Approvato bilancio Provincia di Terni, con la Finanziaria l'ente torna a respirare - Tuttoggi.info

Approvato bilancio Provincia di Terni, con la Finanziaria l’ente torna a respirare

Redazione

Approvato bilancio Provincia di Terni, con la Finanziaria l’ente torna a respirare

Lattanzi "Si comincia a imboccare la strada della normalità"
Gio, 28/12/2017 - 14:11

Condividi su:


E’ di circa 100 milioni e 800mila euro la manovra di bilancio approvata stamattina dal Consiglio provinciale di Terni (9 voti favorevoli, 1 contrario) e dall’assemblea dei sindaci (voto unanime), riuniti a Palazzo Bazzani per l’esame del documento di previsione 2017 e del Dup (Documento unico di programmazione). L’ultimo bilancio approvato dalla Provincia di Terni risaliva al 2014. Nel 2015, a causa dei tagli e dei mancati trasferimenti, l’ente era stato costretto a dichiarare il predissesto per l’anno di riferimento.

“E’ il primo bilancio dopo tre anni di grandissime difficoltà che ci hanno impedito di svolgere al meglio il nostro ruolo e di lavorare in maniera ottimale per i cittadini”, ha detto il presidente Giampiero Lattanzi che ha poi aggiunto: “Con il bilancio approvato oggi e le risorse previste nella finanziaria si ricomincia ad imboccare la strada della normalità e si segna finalmente un’inversione di tendenza. Ci attendiamo che a questi passi compiuti dal Parlamento nei giorni scorsi se ne aggiungano altri per dare certezze strutturali e rilanciare il ruolo fondamentale delle Province italiane perché nonostante i segnali positivi, permangono ancora incertezze e difficoltà”.

Il presidente ha infatti fatto notare che i fondi attualmente disponibili per i settori chiave come edilizia scolastica e viabilità non arrivino a 6 milioni di euro complessivamente. Di questi, poco più di 2 milioni sono destinati alle strade e circa 3 milioni e 600mila euro alle scuole. “Proseguiamo nel nostro lavoro – ha dichiarato Lattanzi – che è fatto di impegno quotidiano, soprattutto dei nostri dipendenti al quale va il mio più sentito ringraziamento per l’abnegazione e la professionalità. E’ un valore aggiunto che ci ha consentito, nonostante la situazione, di dare risposte, per quanto possibile, su sicurezza stradale e miglioramento delle scuole di competenza, tenendo fermo l’obiettivo del sostegno ai Comuni del territorio”.

Sotto questo profilo Lattanzi ha ricordato i positivi risultati e l’apprezzamento per la centrale unica di committenza, la convenzione sulla promozione di eventi e iniziative e l’informazione istituzionale. “Sono elementi – ha concluso – che contrassegnano e caratterizzano la Provincia come ente di riferimento per il territorio e le sue realtà istituzionali e socio-economiche con servizi che abbiamo intenzione di mantenere, presidiare e potenziare”.

Trai vari interventi dei sindaci, significativo quello dell’ex presidente della Provincia Leopoldo Di Girolamo: “La provincia ha svolto un ruolo importante e decisivo e questo è un momento fondamentale perché l’ente torni a riavere legittimazione delle sue competenze – ha sottolineato il sindaco di Terni – La Finanziaria del Governo poteva fare di più; comuni, province e regioni avrebbero meritato più attenzione, ma registriamo comunque una inversione di tendenza rispetto al passato. Ringrazio tutto il personale – ha concluso Di Girolamo – che in condizioni di precarietà e transitorietà ha dimostrato grande spirito di abnegazione, contribuendo al funzionamento dell’ente anche con risorse proprie”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!