APPROVATA MOZIONE URGENTE SU INQUINAMENTO DI S.CHIODO E ZONE LIMITROFE - Tuttoggi.info

APPROVATA MOZIONE URGENTE SU INQUINAMENTO DI S.CHIODO E ZONE LIMITROFE

Redazione

APPROVATA MOZIONE URGENTE SU INQUINAMENTO DI S.CHIODO E ZONE LIMITROFE

Ven, 29/01/2010 - 17:48

Condividi su:


Nel corso dell'ultima seduta di Consiglio comunale, tenutasi nel pomeriggio di ieri, è stata approvata all'unanimità la mozione presentata lo scorso dicembre dai gruppi consiliari che avevano lavorato ad un testo relativo ai presunti problemi di inquinamento ambientale nelle zone di Santo Chiodo, S. Giovanni di Baiano, San Martino in Trignano e Sant'Angelo in Mercole.

Una mozione che, vista l'importanza dell'argomento trattato, ha visto tutti i gruppi consiliari concordi nell'affrontare insieme le azioni necessarie per arrivare ad un nuovo ed ulteriore monitoraggio di tutta l'area interessata.

La richiesta, indirizzata al Sindaco e alla Giunta, è di prevedere nel bilancio 2010 le risorse necessarie per commissionare uno studio che, oltre all'inquinamento atmosferico, tra l'altro già monitorato in passato, analizzi anche i livelli di inquinamento presenti nel terreno e nell'acqua. Non solo. Per quanto riguarda lo stato di salute della popolazione residente, dopo lo studio effettuato sul livello di mortalità, si richiede quello relativo alla morbilità.

Di seguito riportiamo il testo della mozione.

Preso atto

dello stato di disagio presente nella popolazione residente nelle zone di Santo Chiodo, San Giovanni di Baiano, San Martino in Trignano e Sant'Angelo in Mescole per presunti problemi di inquinamento ambientale con possibili conseguenze sullo stato di salute;

Constatato

che nel corso degli ultimi anni sono stati prodotti su questo argomento vari studi e rilevazioni;

Rilevato

comunque che gli studi fatti nel passato possono non essere esaustivi riportando esclusivamente dati sulla mortalità generale e sugli inquinanti atmosferici e andrebbero aggiornati e/o integrati con ulteriori elementi riguardanti soprattutto la morbilità ed un monitoraggio più approfondito dell'ambiente (acqua e terreno);

Si impegna la Giunta comunale

ad indicare un gruppo di lavoro tecnicamente qualificato che approfondisca ed integri gli studi su tali tematiche.

Si impegna inoltre la Giunta a reperire le necessarie risorse finanziarie per tale proposta nel prossimo bilancio 2010.

Tale iniziativa appare doverosa per permettere all'Amministrazione comunale di avere un quadro esaustivo della reale situazione, onde consentire le opportune determinazioni in merito, anche per eventuali futuri insediamenti o attività.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!