Appalti pubblici per un ambiente migliore, seminario a Palazzo Mauri - Tuttoggi.info

Appalti pubblici per un ambiente migliore, seminario a Palazzo Mauri

Redazione

Appalti pubblici per un ambiente migliore, seminario a Palazzo Mauri

A Spoleto incontro specialisticon sugli Acquisti Verdi della Pubblica Amministrazione
Lun, 07/03/2016 - 16:29

Condividi su:


Il Comune di Spoleto organizza un seminario specialistico sulla nuova normativa per l’attuazione del “Piano d’Azione per la sostenibilità ambientale dei consumi della pubblica amministrazione” detto “PAN GPP”.

Il seminario si terrà a Palazzo Mauri giovedì 17 marzo dalle 9 alle 13 e si articolerà in due sezioni – una parte generale e una parte tecnica – con l’obiettivo di presentare i contenuti del Piano d’Azione Nazionale sul GPP (PAN GPP) e di illustrare come sia possibile fare acquisti verdi utilizzando le Convenzioni, gli accordi quadro e il Mercato Elettronico della P.A. (MePA) di Consip SpA.

L’iniziativa rientra nelle azioni di miglioramento delle prestazioni ambientali del Comune, nella sua doppia veste di Comune registrato EMAS (certificazione ambientale volontaria europea) e di Comune capofila di una Centrale Unica di Committenza.

Il seminario, della durata di 4 ore, è organizzato in collaborazione con Punto 3 S.r.l., la società che ha ideato il portale AcquistiVerdi.it e con la quale il Comune di Spoleto ha già collaborato in passato per una specifica formazione sugli acquisti verdi.

Il Green Public Procurement (GPP) è l’approccio in base al quale le Amministrazioni Pubbliche integrano i criteri ambientali in tutte le fasi del processo di acquisto, incoraggiando la diffusione di tecnologie ambientali e lo sviluppo di prodotti che abbiano il minore impatto possibile sull’ambiente lungo l’intero ciclo di vita”. La Strategia europea per l’economia circolare prevede, infatti, un ruolo fondamentale per le Pubbliche Amministrazioni nella promozione dell’eco-innovazione di prodotti e servizi e nell’incremento del riutilizzo dei materiali attraverso le pratiche di acquisto pubblico verde (GPP).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!