Appalti, norme e assunzioni: a Marsciano tappa del tour formativo per i Comuni

Appalti, norme e assunzioni: a Marsciano tappa del tour formativo per i Comuni

Redazione

Appalti, norme e assunzioni: a Marsciano tappa del tour formativo per i Comuni

Mer, 25/10/2023 - 14:25

Condividi su:


Sindaci e funzionari umbri si riuniscono a Marsciano per il tour appalti Asmel, appuntamento venerdì 27 ottobre

Il comune di Marsciano è la tappa umbra dell’edizione autunnale del Tour Appalti Asmel (Associazione per la modernizzazione e sussidiarietà degli enti locali) per supportare i Comuni della Regione in una fase cruciale di riassetto normativo e procedurale a pochi mesi dall’entrata in vigore del Nuovo Codice.

Nell’evento territoriale che nell’ultima edizione ha visto oltre 10mila partecipanti agli incontri svolti in ben 18 regioni vengono analizzate con i diretti interessati, Sindaci, amministratori, segretari e funzionari degli enti locali, le difficoltà di coordinamento tra norme codicistiche e norme derogatorie e speciali, in particolare le norme integrative per gli appalti PNRR su controlli, DNSH, clausole per la parità di genere e progettazione in BIM.

L’appuntamento è il 27 ottobre a Marsciano, in provincia di Perugia, dalle ore 9.00.

“Siamo felici che sia proprio il nostro Comune ad ospitare la tappa umbra dell’evento territoriale di Asmel e siamo lieti di poter accogliere amministratori e tecnici che verranno da tutta la regione e dalle regioni limitrofe per questo momento di crescita e formazione – così dichiara il sindaco di Marsciano, Francesca Mele –. Il confronto con gli esperti del settore è un modo per rafforzare una rete che deve essere il motore di una pubblica amministrazione in continua evoluzione. Solo tramite un confronto continuo i Comuni possono essere protagonisti consapevoli e non mere macchine esecutrici di adempimenti calati dall’alto. È quindi positiva per tutto il territorio umbro questa iniziativa promossa da Asmel a supporto degli enti locali, soprattutto in questa fase di grandi cambiamenti legislativi“.

Nel panel dei relatori della nuova edizione del Tour Appalti Asmel ci sono anche S. Battiston, esperta diritto amministrativo, A. Bianco, esperto personale pubblico, F. Busbani, Contract Manager, G. Centurelli, Direttore Gen. Unità di Missione PNRR.

Tra le questioni più calde che il parterre di esperti affronta nel corso dell’incontro anche l’operatività del nuovo sistema di qualificazione, con il blocco del rilascio dei CIG per le stazioni appaltanti non qualificate che devono ricorrere a SSAA e CUC autorizzate da ANAC a gestire gli affidamenti sopra le soglie di qualificazione come la Centrale di committenza Asmel Consortile qualificata per tutte le gare di qualsiasi importo (nel 2022 svolte 6.952 gare per 1,7 Miliardi di euro).

Ampio spazio viene dato inoltre al Piano straordinario delle assunzioni e alle modalità semplificate garantite da ASMEL agli Enti interessati attraverso la procedura degli Elenchi di Idonei costituiti a seguito del “Decreto reclutamento”. Ad oggi sono oltre 45mila gli idonei pronti ad essere assunti in sole 5 settimane mediante una semplice procedura di interpello.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!