Apertura straordinaria, domani lunedì 29 e martedì 30 dicembre, di Palazzo Donini, sede della Presidenza della Giunta regionale dell’Umbria. I visitatori potranno conoscere la storia, le modalità di restauro, il valore culturale, architettonico ed artistico di uno degli edifici più importanti e prestigiosi di Perugia. Per l’occasione verranno aperte al pubblico anche le aree “riservate” del Palazzo, come la Cappella attigua all’appartamento privato della famiglia Donini, in cui è stato reinserito l’altare con relativa Pala. Le visite su prenotazione saranno precedute, domani 29 dicembre (ore 15.30), da una conferenza storico-artistica di presentazione del Palazzo, alla quale parteciperanno il critico d’arte Vittorio Sgarbi, la Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini e gli architetti Bruno Salvatici e Daria Ripa di Meana che illustreranno i lavori di restauro del monumento e la filosofia dell’allestimento degli interni, da loro stessi curata.
Costruito dal 1716 al 1724, Palazzo Donini, già sede della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Perugia, venne acquistato dalla Regione Umbria, che avviò nel 1974 i lavori di restauro e consolidamento. Tra il 1745 e il 1750 i soffitti del Palazzo vennero decorati da uno stuolo di pittori. Gli artisti perugini, di nascita o adozione, Pietro Carattoli, Francesco Appiani, Nicola Giuli, Giacinto Boccanera, cui si devono gli affreschi del Piano nobile, e pittori di altra provenienza, come Antonio Joli, Sebastiano Ceccarini e legati alla cerchia di Francesco Bibiena, che operano nelle Sale a pianterreno. Il loro lavoro ha consegnato ai posteri il più esteso ciclo pittorico di ambito non religioso del Settecento a Perugia.
A rendere oggi ancora più godibili gli interni del Palazzo i recenti interventi di manutenzione straordinaria che hanno comportato anche la sostituzione pressoché totale dell’illuminazione tradizionale con luci a led, con conseguente risparmio sui consumi energetici e una migliore visione del patrimonio pittorico delle volte.
Il programma dell’apertura straordinaria di Palazzo Donini (corso Vannucci, 96) prevede per la giornata di domani, dopo la conferenza storico – artistica, due visite guidate: alle ore 17.30 e 18.30; per la giornata del 30 dicembre visite guidate dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18. Per la prenotazione, obbligatoria, è possibile rivolgersi a “Sistema Museo”, tel. 075 5721009 (perugia@sistemamuseo.it).