Apertura straordinaria Palazzo Donini, 150 visitatori in due giornate - Tuttoggi.info

Apertura straordinaria Palazzo Donini, 150 visitatori in due giornate

Redazione

Apertura straordinaria Palazzo Donini, 150 visitatori in due giornate

A guidare i visitatori nella prima giornata la presidente della Regione Catiuscia Marini e il prof. Francesco Federico Mancini
Ven, 29/12/2017 - 18:24

Condividi su:


Ha suscitato forte interesse l’apertura straordinaria di Palazzo Donini, sede della Presidenza della Giunta regionale dell’Umbria: sono stati infatti circa 150 i partecipanti alle visite guidate svolte nell’arco delle due giornate, ieri giovedì 28 ed oggi venerdì 29 dicembre, e che hanno avuto la possibilità di conoscere la storia e il valore culturale e artistico dello storico palazzo dal 1716, anno in cui iniziò la sua costruzione, fino ad oggi.

A guidare i visitatori nella prima giornata di apertura, la presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini e il professor Francesco Federico Mancini, docente di Storia dell’arte moderna all’Università degli studi di Perugia e autore, tra le altre opere, di un volume su “Il Palazzo Donini di Perugia”. Le visite guidate sono proseguite oggi, a cura di Sistema Museo, e hanno interessato tutto il piano nobile e parte del piano terra del Palazzo, anche nelle sale riservate non aperte al pubblico.

Di proprietà della famiglia Donini e nel XIX secolo ceduto al Comune di Perugia, Palazzo Donini è stato poi acquistato dalla Regione Umbria per farne la sede. Il settecentesco edificio è stato prima sottoposto a interventi di consolidamento e di restauro, riconfigurazione e riarredo curati, per quanto riguarda restauro e allestimento degli interni, dagli architetti Daria Ripa di Meana e Bruno Salvatici. Sono stati proprio i due architetti, insieme al critico d’arte Vittorio Sgarbi, a inaugurare nel dicembre 2014 con una conferenza storico-artistica la prima delle aperture straordinarie di Palazzo Donini volute dalla presidente Marini per far partecipe la comunità umbra di una delle testimonianze architettoniche e artistiche più significative della regione. L’apertura straordinaria di Palazzo Donini verrà ripetuta nel 2018.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!