APERTE LE ISCRIZIONI PER I CORSI DI FORMAZIONI IN SERVIZI BIBLIOTECARI E ARCHIVISTICI - Tuttoggi.info

APERTE LE ISCRIZIONI PER I CORSI DI FORMAZIONI IN SERVIZI BIBLIOTECARI E ARCHIVISTICI

Redazione

APERTE LE ISCRIZIONI PER I CORSI DI FORMAZIONI IN SERVIZI BIBLIOTECARI E ARCHIVISTICI

Dom, 09/08/2009 - 16:58

Condividi su:


Sono aperte le iscrizioni ai corsi di formazione organizzati da CO.N.SER., società di servizi bibliotecari, archivistici e formazione professionale con sede a Perugia, accreditata presso la Regione dell'Umbria come Agenzia Formativa e certificata Uni En Iso 9001:2000 (Certificato Cermet n. 4105-A).

Più in particolare sono due i corsi, giunti all'ottava edizione, riconosciuti e non finanziati, presenti nel catalogo dell'offerta formativa Regione Umbria – Area Lavoro, Formazione e Istruzione (ex art. 11 L.R. 14/91 – Det. Dir. 8097/2003), validi ai fini del rilascio dell'attestato di qualifica di formazione professionale ai sensi dell'art. 14 della L.845/78.

1. Addetto di biblioteca esperto in tecniche di catalogazione informatica & digitale. Corso riconosciuto e non finanziato dalla Provincia di Perugia – Area Lavoro, Formazione e Istruzione (ex art. 11 L.R. 14/91 – Det. Dir. 8097/2003)

2. Operatore d'Archivio esperto in tecniche informatiche & digitali. Corso riconosciuto e non finanziato dalla Provincia di Perugia – Area Lavoro, Formazione e Istruzione (ex art. 11 L.R. 14/91 – Det. Dir. 8097/2003)

Per entrambi i moduli i corsi si terranno a Perugia, presso la sede CO.N.SER. – Via Madonna Alta 142.

Le lezioni, che si svolgeranno nel periodo 16 ottobre 2009-27 febbraio 2010, saranno distribuite nei giorni di venerdì e sabato mattina, per un totale di 10h settimanali. La durata è di 200h di cui 50h di stage orientativo-professionalizzante che si svolgerà presso strutture bibliotecarie ed archivistiche operanti nel settore. Sono previste verifiche intermedie del grado di apprendimento e la verifica finale per il rilascio della qualifica a validità pubblica.

Contenuti didattici corso addetto di biblioteca: introduzione alla biblioteconomia, introduzione al libro antico, standard di catalogazione bibliografica, analisi e applicazioni di programmi di automazione bibliografica, trattamento dell'immagine analogica e digitale, standard di digitalizzazione, multimedialità in biblioteca, elementi di legislazione bibliotecaria, elementi di management in biblioteca. Stage orientativo professionalizzante presso enti pubblici e privati convenzionati.

Contenuti didattici corso operatore d'archivio: Archivio corrente – Archivio di deposito – Archivio storico – Protocollo informatico – Archivio di deposito: applicazioni pratiche – Pratica di riordino e inventariazione – Pratica di descrizione archivistica – Aspetti normativi, organizzativi e tecnologici – Archivi elettronici – Programmi di informatizzazione – Applicazioni digitali – Esternalizzazione servizi d'archivio. Stage orientativo e professionalizzante presso enti pubblici e privati convenzionati. Al termine dei due percorsi formativi la Regione Umbria rilascerà un attestato di qualifica professionale (previo superamento esame finale)

La quota di partecipazione è di € 2.000,00 (euro duemila/00) importo esente da i.v.a. ai sensi art. 10 L. 537/93. L'iscrizione può essere effettuata anche via fax o e-mail, ma dovrà essere confermata per iscritto entro e non oltre il 9 ottobre 2009, compilando l'apposita domanda predisposta dalla CO.N.SER. con relativo versamento di caparra (pari al 10%). L'effettuazione del versamento dell'intera quota di partecipazione dovrà avvenire secondo le modalità stabilite dalla segreteria all'atto dell'iscrizione.

Le informazioni relative ai corsi potranno essere richieste: per posta elettronica, all'indirizzo e-mail conser.pg@libero.it ; al personale CO.N.SER responsabile della formazione al n. 0755002498 dal lunedì al venerdì, ore ufficio. Maggiori dettagli sul sito: www.conser-biblioteche-archivi.com.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!