Anziani truffati, a scuola dai Carabinieri di Terni per imparare a difendersi - Tuttoggi

Anziani truffati, a scuola dai Carabinieri di Terni per imparare a difendersi

Redazione

Anziani truffati, a scuola dai Carabinieri di Terni per imparare a difendersi

Gio, 26/01/2023 - 10:54

Condividi su:


Gli incontri, con circa 300 partecipanti, sono stati tenuti dal Comandante della Compagnia, Maggiore Valentino Iacovacci

I Carabinieri del Comando Compagnia di Terni dall’inizio dell’anno hanno già effettuato sei incontri, presso le Sale Parrocchiali di Acquasparta, Papigno, San Gemini, Santa Maria della Misericordia e Santa Maria Regina di Terni e presso il Centro Sociale/Anziani “Polimer” di Collescipoli, per confrontarsi con i presenti su come evitare di subire truffe o raggiri da parte di malintenzionati.

Gli incontri, che hanno visto una presenza complessiva di circa 300 partecipanti, sono stati tenuti dal Comandante della Compagnia, Maggiore Valentino Iacovacci, e dai Luogotenente Pacetti, Bellacicco e Iucci.

Sono previsti per il mese di febbraio altri quattro incontri presso le Parrocchie di Arrone, Ferentillo, Marmore e Stroncone.

Nel corso degli incontri sono stati trattati argomenti attinenti alle più frequenti modalità di truffe in danno degli anziani, porta a porta e tramite abboccamento telefonico, truffe informatiche, truffe su strada (la famosa truffa dello specchietto, le rigature, gli urti fittizi), la riservatezza delle informazioni (cosa non “pubblicare” sui vari “social networks” per non compromettere la propria sicurezza), accortezze da utilizzare per prevenire i furti in abitazione, il concetto di sicurezza partecipata, l’importanza del ricorso al denaro digitale.

I Comandanti di Stazione, che da sempre hanno una valida rete di colleganza con i Comuni, i Centri per la socialità e con le Parrocchie, raggiungono sempre tramite questi un numero ampio di persone che sono attente ed interessate a tali iniziative. Tutte le numerose domande poste dai partecipanti sono state connesse agli argomenti trattati.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!