Anziani, consegnato il Premio Gino Flori. Evento del Centro sociale "Volta" - Tuttoggi.info

Anziani, consegnato il Premio Gino Flori. Evento del Centro sociale “Volta”

Redazione

Anziani, consegnato il Premio Gino Flori. Evento del Centro sociale “Volta”

Lun, 26/11/2012 - 15:14

Condividi su:


Accudire un anziano? Rendergli la vita più agevole? Rispettarlo e dargli conforto?
Tutte azioni da premiare, e così è stato venerdì scorso, quando nella sala consiliare della Provincia di Terni, è stato consegnato il Premio Gino Flori: un riconoscimento che il Centro sociale “Volta”, per ricordare la figura del suo fondatore, consegna da diciotto anni a personaggi che, nel corso dell’anno, si sono distinti in Umbria, Italia ed Europa in opere e fatti a favore della popolazione anziana. E’ organizzato con la collaborazione della Regione Umbria, Provincia e Comune di Terni. Per quello che riguarda l’Umbria, il Premio Flori, è stato consegnato a cinque persone che hanno dimostrato interesse nei confronti di tutti gli anziani. La targa ricordo, la pergamena e libri (donati dalla Provincia) sono stati ritirati da Loredana Valsenti Loredana, Presidente della Cooperativa AIDAS e gestore di Case di Riposo per anziani, Giuseppe Priano, Presidente dell’Associazione Diabetici di Foligno, Manuel Cocalon Ramos, Presidente dell’Associazione culturale “SIN FRONTERAS” dei latino Americani, Sandro Carletti, Primario Neurochirurgia dell’ospedale Santa Maria di Terni, Anna Lisa Doria, Funzionario Dirigente dei servizi sociali della Regione Umbria.
In ambito nazionale sono state premiate altre personalità impegnate nel sociale: Giuseppe Pozzi, Presidente della Corte di Giustizia popolare per la tutela della salute, Fabio Ghia, Dirigente ANFE – Associazione nazionale famiglie immigrati, Francesco Zadotti, Presidente della Ternana Calcio s.r.l e Prof. Paolo Brunetti, scienziato di fama nazionale in particolare per la prevenzione e la cura del diabete.
“In una sala numerosa e partecipe ai problemi che giornalmente assillano gli anziani – dice Mario Andrea Bartolini, presidente del Volta – quelal di venerdì è stata una giornata che ha dato la prova di quanto sia importante il volontariato che gli stessi anziani, quelli in salute, possono svolgere a sostegno di quelli non autosufficienti. Le loro storie rappresentano e rappresenteranno sempre una preziosissima risorsa per la società”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!