"Anticamente le Erbe", prosegue al Chiostro di San Nicolò l'iniziativa della Pro Loco Spoleto - Tuttoggi.info

“Anticamente le Erbe”, prosegue al Chiostro di San Nicolò l'iniziativa della Pro Loco Spoleto

Redazione

“Anticamente le Erbe”, prosegue al Chiostro di San Nicolò l'iniziativa della Pro Loco Spoleto

Dom, 04/11/2012 - 08:49

Condividi su:


Si è aperta con una grande partecipazione di pubblico la 18° Mostra Micologica, “Anticamente le Erbe” organizzata dalla Pro Loco di Spoleto in collaborazione con il Comitato tecnico Scientifico “Valle Spoletana”, con il Patrocinio del Comune di Spoleto e della Regione Umbria e con la collaborazione del Museo della Canapa di Sant'Anatolia di Narco presso il Complesso Monumentale del Chiostro di San Nicolò di Spoleto.
Grande è stato l'interesse dimostrato per il convegno, tenutosi dai Professori Picchiarelli, Rosati , Primavera che con semplicità hanno incantato il pubblico, su argomenti come il rispetto dell' ambiente: “lascia il posto dove passi meglio di prima, che al ritorno troverai qualcosa in più” oppure messaggi come “se vai a piedi riesci ad individuare delle cose importanti che altrimenti non verrebbero mai visualizzate”, cioè il guardarsi intorno può creare anche una piccola lotta alla crisi, in quanto, ci sono tante buone erbe, da mangiare cotte o crude, che possono arricchire la nostra tavola, senza spendere, ma ricordando e rispettando gli insegnamenti del nostri nonni. Quindi erbe che possono essere valorizzate anche nel campo economico, in quanto è possibile fare coltivazioni biologiche in tal senso o creare menù con le erbe, come è stato fatto dai professori e dai ragazzi dell' Istituto Alberghiero, che hanno ideato una degustazione a base di erbe spontanee che è stata apprezzata da centinaia di persone. Assediati gli esperti delle erbe con domande c Interessantissimo anche l' intervento della Dott.ssa Glenda Giampaoli sulla canapa, con esposizione dei telai del Museo della Canapa di Sant' Anatolia di Narco. Infatti dagli studi effettuati sella canapa si è giunti ad un notevole utilizzo della stessa, anche in campo edilizio. Seguitissime le dimostrazioni, sia dell' Istituto Alberghiero che degli espositori, che di buon grado si sono prestati a far vedere e spiegare, a grandi e piccoli, come vengono effettuate le lavorazioni del vetro, i disegni sulla ceramica, e a seguire, ci sarà la produzione della ricotta e della mozzarella. Molto seguiti anche gli interventi musicali. Sabato e domenica invece i principali attori saranno i funghi, argomento da sempre estremamente avvincente, ma che soprattutto darà dei buoni consigli di prudenza sull' argomento, stante la pericolosità degli stessi se velenosi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!