ANTEPRIMA TRASIMENO BLUES A CASTIGLION DEL LAGO, MENTRE PRENDE FORMA IL PROGRAMMA 2011 - Tuttoggi.info

ANTEPRIMA TRASIMENO BLUES A CASTIGLION DEL LAGO, MENTRE PRENDE FORMA IL PROGRAMMA 2011

Redazione

ANTEPRIMA TRASIMENO BLUES A CASTIGLION DEL LAGO, MENTRE PRENDE FORMA IL PROGRAMMA 2011

Mer, 18/05/2011 - 14:48

Condividi su:


La P-Funking Band inaugura la lunga stagione di concerti targati Trasimeno Blues con un evento speciale venerdì 20 maggio (ore 23) presso la Darsena Bar Caffè di Castiglione del Lago, special guest lo straordinario rapper londinese Lee N.

Per questa occasione la street band di Perugia presenta infatti il suo disco di debutto dal titolo 1D22, un gioco di parole per ricordare come ognuna delle 22 persone che ha partecipato a questo disco è parte del tutto, contribuendo in modo essenziale al sound finale. Il disco è permeato dalla caratteristica miscela esplosiva di Funk, Soul e Rhythm'n'Blues targata P-Funking, con incursioni nel Rap e nel Jazz. Per questo progetto la P-Funking Band si è avvalsa di prestigiose collaborazioni come quella con il trombettista Andrea Giuffredi (già prima tromba di Ennio Morricone e Monica Hill) e quella con il rapper londinese Lee N, presente appunto come special guest alla Darsena. In occasione di questo concerto verrà così presentato il brano che la P-Funking e Lee N hanno registrato insieme a Londra e che è contenuto nell'album: World come together, al quale hanno contribuito con le loro voci anche le coriste londinesi Tasita D'Mour e Vanessa Freeman. Il repertorio sarà completato da brani della storia della musica Black e Afro su cui Lee N improvviserà in freestyle.

Gli scatenati musicisti della P-Funking Band saranno anche quest'anno presenti a Trasimeno Blues inondando di ritmi funky i centri storici di Passignano sul Trasimeno e Città della Pieve rispettivamente nei pomeriggi del 29 e del 31 luglio.

Con le ultime conferme di questi giorni si sta chiudendo intanto il programma artistico di Trasimeno Blues, con un cartellone che spazia dal Blues al Rock, dal Rag-time all'Afro-beat ed al Funk.

Il direttore artistico Gianluca Di Maggio ha anticipato alcuni nomi in cartellone. Gran finale di festival il 31 luglio ed il primo agosto a Città della Pieve: il 31 luglio con lo straordinario pianista, cantante ed autore Raphael Gualazzi che, dopo il grande successo italiano ed internazionale del suo nuovo album Reality and Fantasy, in vetta alle classifiche da febbraio, torna a Trasimeno Blues con la sua inconfondibile musica; il primo agosto con il Rock e le magiche atmosfere degli anni '70, con i pionieri del movimento e della scena musicale psichedelica di San Francisco, i leggendari The Big Brother & The Holding Company, prima ed originale band di Janis Joplin, che nel 1968 ha scalato le classifiche con l'album Cheap Thrills, considerato tra le opere principali della psichedelia di quegli anni. Non mancheranno altri appuntamenti con la storia della musica: venerdì 29 luglio la Pineta del Popolo di Passignano ospiterà la straordinaria Randy Hansen Band, il più importante tributo a Jimi Hendrix esistente al mondo. Per l'apertura del festival, invece, grande ritorno, giovedì 21 luglio a San Feliciano, dell'esplosiva blueswoman serba Ana Popovic, un'artista particolarmente legata al Trasimeno ed al Festival. Annunciata, inoltre, una consistente partecipazione di alcuni tra i più autorevoli esponenti dell'autentico Blues di Chicago: l'armonicista Billy Branch sarà il 22 luglio alla Rocca di Castiglione del Lago insieme alla strepitosa cantante texana Diunna Greenleaf. Il 25 luglio arriverà a Magione Lurrie Bell, figlio del leggendario armonicista di Chicago Carey Bell, che presenterà uno spettacolo di grande impatto, ritenuto tra i più coinvolgenti e autentici concerti di Blues a cui si possa assistere. Il 27 luglio a Tavernelle sarà la volta dello straordinario cantante, chitarrista e autore Jimmy Burns, un bluesman che combina le sue origini del Delta del Mississippi con R&B e Soul, forgiando un sound e uno stile assolutamente unici. Infine, da New Orleans, annunciato l'arrivo di Ivan Neville, il 26 luglio a Tuoro, con i suoi Dumpstaphunk.

Il cartellone definitivo di Trasimeno Blues, con l'arrivo di altri importanti artisti della scena Blues nazionale ed internazionale, sarà presentato ufficialmente nel corso del mese di giugno.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!