Antenna di 30 metri a Monte Santa Maria, un paese intero contro colosso telefonia - Tuttoggi.info

Antenna di 30 metri a Monte Santa Maria, un paese intero contro colosso telefonia

Davide Baccarini

Antenna di 30 metri a Monte Santa Maria, un paese intero contro colosso telefonia

Già pronta petizione dei residenti contro il progetto, il sindaco Michelini a difesa di salute e paesaggio "Avrebbe impatto negativo per nostra realtà"
Mer, 04/03/2020 - 22:06

Condividi su:


Un intero paese in rivolta, con l’amministrazione al lavoro per trovare una soluzione alternativa ad un’antenna di telefonia mobile di oltre 30 metri che un’importante compagnia vuole installare in un terreno di proprietà privata.

Fino a pochi anni fa considerato “a fallimento di mercato”, quando nessun operatore era interessato ad investire sul territorio, oggi il piccolo Comune di Monte Santa Maria Tiberina, a sorpresa, si è ritrovato al centro dell’attenzione di un colosso del settore.

Nel frattempo, però, è cresciuta anche l’attenzione dei residenti: proprio alcuni di loro, infatti, hanno lanciato una petizione e una raccolta firme contro questo progetto. L’amministrazione, sin da subito, si è messa al lavoro per cercare di sciogliere il nodo, che contempla non solo interessi privati ma soprattutto generali, tra cui la difesa della salute e della bellezza del paesaggio.

Le proteste dei residenti

Nessuna strada rimarrà intentata per scongiurare questa ipotesi – ha dichiarato il sindaco Letizia Micheliniche avrebbe un impatto assolutamente negativo per la nostra realtà“.

E’ sempre più difficile – prosegue il primo cittadino – considerata in ogni caso la richiesta di residenti e turisti di sviluppare infrastrutture per avere una buona connessione internet e copertura di rete mobile, contemperare e gestire i diversi interessi in gioco, tra cui c’è soprattutto quello dell’impatto ambientale“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!