ANSO: editoria online finalmente in prima classe / Accordo raggiunto tra governo e mondo dell'informazione - Tuttoggi.info

ANSO: editoria online finalmente in prima classe / Accordo raggiunto tra governo e mondo dell'informazione

Redazione

ANSO: editoria online finalmente in prima classe / Accordo raggiunto tra governo e mondo dell'informazione

Mer, 07/08/2013 - 20:50

Condividi su:


da ANSO

per l'associazione ha seguito i lavori al tavolo dell'Editoria il nostro vice-direttore Sara Cipriani

L’intesa è stata trovata e, dopo due mesi fitti di incontri e tanta concertazione, ANSO è soddisfatta per i primi risultati raggiunti. Il governo e il mondo editoriale si sono incontrati a metà strada accogliendo le istanze dei vari attori della filiera. In particolare, e per la prima volta, l’editoria online non viene considerata come un’appendice o un prolungamento di altri media mainstream, o come un’espressione di seconda classe: da oggi qualcosa è cambiato.

Si viaggia e si ragiona in first class. L’online è l’online, senza distinzioni e sottocategorie.

“ANSO riconosce e apprezza – dichiara il presidente Liberati – l’impegno dell’attuale governo e del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria del sottosegretario Legnini con i quali abbiamo potuto aprire un confronto continuo e costruttivo, presentando le istanze dei nostri associati, che sono poi le istanze degli editori online tutti. I soci ANSO sono imprenditori che da tempo editano le proprie testate giornalistiche online, molti da più di un decennio. Non si tratta quindi né di start-up né di ultimi arrivati nel mondo dell’editoria digitale e ANSO, come prima associazione nata per rappresentarli, è stata al loro fianco.”

Come dichiarato dallo stesso sottosegretario Legnini “si tratta di un'intesa importante che coinvolge, per la prima volta, l'intera filiera dell'editoria italiana: produzione news, pubblicazione (stampa e online), distribuzione e vendita. L'accordo segue la risoluzione parlamentare approvata il primo agosto scorso dalla commissione Affari costituzionali del Senato e costituirà la base per un prossimo intervento normativo” [anche il testo dell’intesa è pubblicato sul blog Giovannilegnini.it].

È la prima volta che in un atto ufficiale del governo sono state accolte in toto le istanze presentate da ANSO: mesi di lavoro e di presenza dell’Associazione ai tavoli di concertazione e alle audizioni istituzionali di comparto cominciano a dare i risultati auspicati.

L’informazione locale online, e l’online in generale, non sono più percepite dalle istituzioni o dagli altri attori del settore come sottocategorie, prodotti editoriali meno importanti. Anzi, ci si è resi conto, mettendolo nero su bianco, che sono il futuro dell’informazione. E, infatti, sono innumerevoli le realtà che dai media tradizionali sono migrate anche verso l’online. Ora Internet e i mezzi digitali rappresentano la prima classe.

ANSO – che è nata per il digitale – lo prospettava nel passato e, a ragione, lo constata ora nel presente. Per il futuro che è dietro l’angolo, siamo già al lavoro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!