"Anita" di Gilberto Cappelli al Ravenna Festival 2025 - Tuttoggi.info

“Anita” di Gilberto Cappelli al Ravenna Festival 2025

Redazione

“Anita” di Gilberto Cappelli al Ravenna Festival 2025

Composta su commissione dello Sperimentale, Anita – opera in un atto di Gilberto Cappelli – torna in scena al Ravenna Festival 2025
Lun, 30/06/2025 - 16:13

Condividi su:


Venerdì 4 luglio alle ore 21.30 alla Fattoria Guiccioli di Mandriole, nell’ambito del Ravenna Festival 2025, tornerà in scena Anita, opera in un atto di Gilberto Cappelli composta su commissione dello Sperimentale e rappresentata in prima assoluta in apertura della 78a Stagione Lirica Sperimentale

A dare vita ai protagonisti dell’opera saranno il soprano Chiara Guerra (Anita Garibaldi) e il baritono Alberto Petricca (Giuseppe Garibaldi), già interpreti della prima edizione spoletina. La direzione è nuovamente affidata a Marco Angius, con l’Orchestra Filarmonica Vittorio Calamani e il Coro del Teatro Lirico Sperimentale preparato da Mauro Presazzi. Anita sarà eseguita in forma di concerto e arricchita dalla proiezione di immagini e didascalie estratte dall’allestimento di Andrea Stanisci del 2024. La produzione è realizzata dal Teatro Lirico Sperimentale in collaborazione con il Teatro Alighieri di Ravenna.

Commenta Enrico Girardi, direttore artistico: «Siamo onorati dell’invito del Ravenna Festival, si tratta della prima collaborazione tra le nostre Istituzioni e auspichiamo nuove occasioni di scambio in futuro. La ripresa di Anita ad un anno dalla prima assoluta rappresenta uno speciale traguardo in particolare perché si terrà nel luogo in cui il 4 agosto 1849 la tragica eroina Anita Garibaldi morì, dove ancora oggi la sua memoria è molto sentita».

Per ulteriori informazioni: www.ravennafestival.org

Biglietti: www.ravennafestival.org |tickets@ravennafestival.org

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!