Animali: niente più catene, accattonaggio e solitudine - Tuttoggi.info

Animali: niente più catene, accattonaggio e solitudine

Redazione

Animali: niente più catene, accattonaggio e solitudine

Il Consiglio comunale ha approvato il Regolamento per la "convivenza con i cittadini"
Mar, 09/04/2019 - 08:46

Condividi su:


Approvato il “Regolamento comunale per la tutela del benessere degli animali e la loro convivenza con i cittadini”. Un testo innovativo, che ha l’intento di migliorare la qualità della vita di tutti, sia dei proprietari di animali che di ogni cittadino in generale, secondo una proposta originariamente presentata dall’opposizione e poi fatta propria dalla I Commissione.

Nel testo proposto, l’Amministrazione comunale riconosce la valenza sociale del rapporto tra esseri umani e animali d’affezione ed opera affinché il rispetto verso gli animali sia promosso anche nel sistema educativo, a partire dalla scuola dell’infanzia ed elementare.

Nel testo vengono inoltre elencati una serie di doveri e responsabilità del detentore di animali, regolamentandone la custodia, il controllo della riproduzione, le precauzioni contro danni a terzi o aggressioni; vengono poi riportati alcuni significativi divieti, come quello di legare gli animali alla catena, di venderli a minorenni, di detenerli se si sono riportate condanne per maltrattamento o uccisione, di lasciarli cronicamente soli, di condurli al guinzaglio da qualsiasi mezzo di locomozione, di utilizzarli per l’accattonaggio.

Il regolamento si compone di 50 articoli, suddivisi in 12 titoli: Principi (artt. 1 e 2), Definizioni ed ambito di applicazione (artt. 3 e 4), disposizioni generali (artt. Da 5 a 24), cani (da 25 a 31), gatti (da 32 a 37), equini (art. 38), Avifauna, anfibi e rettili (39 e 40), Animali acquatici (41 e 42), Animali esotici (art. 43), Protezione degli animali utilizzati per fini scientifici e tecnologici (art. 44), Commissione comunale per i diritti degli animali (art. 45), disposizioni finali (artt. 46-50).

Maggioranza ed opposizione hanno concordato sulla bontà dell’atto che consentirà di tutelare tutte le specie di animali, dando un forte segnale in direzione della cura degli stessi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!