Angelo Gaja all'Hotel Giò Wine di Perugia: la storia del vino raccontata con un tasting di dieci vini - Tuttoggi.info

Angelo Gaja all'Hotel Giò Wine di Perugia: la storia del vino raccontata con un tasting di dieci vini

Redazione

Angelo Gaja all'Hotel Giò Wine di Perugia: la storia del vino raccontata con un tasting di dieci vini

Gio, 24/01/2013 - 20:50

Condividi su:


Direttamente dalle splendide Langhe piemontesi, arriva a Perugia per sabato 2 febbraio un autentico mito dell'enologia mondiale: Angelo Gaja. L'appuntamento è previsto per le ore 16 presso l'Hotel Giò Wine. Si tratta del primo evento organizzato dal nuovo direttivo della Delegazione di Perugia che ha voluto iniziare la sua attività nel migliore dei modi. L’evento sarà diviso in due parti: nella prima parte Angelo Gaja terrà una conferenza di circa due ore in cui ci racconterà la “storia del vino”. Seguirà un tasting di dieci vini della Gaja Distribuzione. Ai partecipanti sarà dato in omaggio un calice della Gaja Distribuzione ed il libro “Sorì San Lorenzo, la nascita di un grande vino”. Per prenotazioni, da effettuare entro il 27 gennaio, e informazioni si può telefonare direttamente alla Delegazione di Perugia al numero 3475081549 o scrivere una mail all’indirizzo pietromarchi@aisumbria.it.

Il personaggio – Della famiglia Gaja, che fondò la sua cantina nel 1859, Angelo è il pronipote del capostipite Giovanni, arrivato dalla Spagna nel diciassettesimo secolo. La storia della famiglia si intreccia con eventi come la guerra in Abissinia e la Seconda Guerra Mondiale: la loro produzione si snoda tra le colline del Barolo e del Barbaresco, producendo qualità pregiatissime di vini, per un totale di 350mila bottiglie all'anno. Dal Piemonte la produzione ha abbracciato anche la Toscana, nella zona di Montalcino. Angelo si è formato a Montpellier ed Alba, rendendo prezioso ogni insegnamento e tramandandolo poi alle figlie, Gaia e Rossana, che attualmente gestiscono le cantine. (Ale. Chi.)

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!