Martedì 30 giugno 2009 il Rotary Club Perugia Est ha festeggiato i 20 anni dalla sua fondazione durante una cerimonia che si è svolta in serata presso la residenza d'epoca “Alla Posta dei Donini”, a San Martino in Campo (Pg).
L'evento è coinciso con il tradizionale Passaggio della Campana, che simboleggia l'avvicendamento annuale del presidente del club.
Hanno preso parte alle celebrazioni il Governatore del Distretto 2090 Giorgio Splendiani e il presidente uscente del Rotary Perugia Est Oliviero Olivieri che ha passato la Campana, il Collare ed il Distintivo di Presidente ad Angelo Buonumori che guiderà il Club nell'annata 2009-2010.
Buonumori ha spiegato che nell'anno della sua presidenza sarà il tema dell'Arte a dominare tutti gli appuntamenti e gli eventi organizzati dal club. In questo senso va anche il restauro della Chiesa della Madonna dei Cenciarelli di Ponte Rio i cui lavori sono stati cofinanziati dal Rotary Club Perugia Est.
In apertura della serata un minuto di silenzio è stato dedicato a due rotariani recentemente scomparsi: Alberto Begliomini, in onore del quale la famiglia e il club Perugia Est hanno istituito una borsa di studio (informazioni in allegato), e Francesco Angelini Paroli del club Perugia.
Durante l'incontro è stato presentato il nuovo socio del Rotary Club Perugia Est, Aldo Iacone. Poi si è proceduto al conferimento delle onorificenze “Paul Harris Fellow”, il più importante riconoscimento del Rotary. Il premio è stato consegnato ai rotariani Sabrina Chiaramonti Begliomini, Fabio Baldoncini, Giuseppe Lepore, Giampiero Pimpinelli e Oliviero Olivieri.
In occasione del ventennale del Rotary Club Perugia Est è stato anche realizzato un volume fotografico che ricorda il secondo decennio, quello dal 1999 al 2009, dal titolo “Venti… ma non li dimostra”.
Il Rotary Club Perugia Est è stato fondato il 15 maggio 1989 da cinque associati (Fabio Baldoncini, Mario Battistacci, Luigi Messini, Riccardo Nicita e Luciano Riccomini) del Rotary Club Perugia che è divenuto padrino del nuovo club. A sua volta il “Perugia Est” è stato successivamente padrino del Rotary Club Trasimeno.
Con oltre settanta iscritti il Rotary Club Perugia Est fa parte del Distretto 2090 che comprende, oltre all'Umbria, le Marche, l'Abruzzo, il Molise e l'Albania. Il Governatore Giorgio Splendiani ha ricordato come il Distretto 2090 sia impegnato nei confronti della popolazione terremotata de L'Aquila. Contribuirà infatti alla ricostruzione, entro due anni, della struttura della Facoltà di Ingegneria dell'Università dell'Aquila.