L'anello di Pietro e Myriam da San Giustino all'Inauguration Day di Biden - Tuttoggi.info

L’anello di Pietro e Myriam da San Giustino all’Inauguration Day di Biden

Redazione

L’anello di Pietro e Myriam da San Giustino all’Inauguration Day di Biden

Lun, 01/02/2021 - 13:46

Condividi su:


La creazione artigianale dei due artisti sangiustinesi è stata indossata da Amanda Gorman sul palco del giuramento del nuovo presidente Usa

Un anello molto particolare, creazione artistica realizzata a mano da due artigiani di San Giustino, ha “brillato” sul palco dell’Inauguration Day di Joe Biden, lo scorso 20 gennaio.

L’anello

Un gioiello così espressivo e bello, che ha attirato pure l’attenzione dei mass media e ha già fatto il giro del mondo. Si tratta di un anello, che riproduce una minuscola gabbia con un piccolo uccellino al suo interno, indossato durante la cerimonia dalla poetessa afroamericana Amanda Gorman.

Le parole del sindaco Fratini

In questa giornata così memorabile, tale da passare sicuramente alla storia, non è passata inosservata una meraviglia nata a San Giustino dalle mani sapienti di un nostro artigiano e della sua compagna” ha detto il sindaco Paolo Fratini alla coppia di orafi ricevuta, insieme alla giunta, nel Palazzo comunale (foto sotto).

Pietro e Myriam

Tutto nasce dalla bella storia d’amore tra l’orafo Pietro Cona, e la sua compagna Myriam Lara, di origini messicane, attivista in patria per la conquista dei diritti civili, dell’integrazione e dell’emancipazione femminile. Tutti ideali che la donna ha trasferito nelle sue creazioni orafe, povere nei materiali ma ricche di significato e di valori.

Amanda Gorman

L’anello, indossato magicamente dalla poetessa Amanda Gorman, lancia un messaggio preciso e non lascia nulla al caso; l’artista, seppur giovane, è già icona ed attivista dei temi riferiti a oppressione, femminismo, razzismo, emarginazione e diaspora africana.

“Notizia che infonde speranza”

Vedere al dito di questa donna così forte ed emancipata, paladina dei diritti umani, questo piccolo oggetto creato e realizzato nel nostro Comune – continua il primo cittadino –, mi ha profondamente inorgoglito e per questo, ho voluto ringraziare personalmente e a nome di tutta l’Amministrazione, l’amico Pietro e Myriam. In questo momento difficile per molti artigiani, dovuto sia alla generale crisi economica che alla pandemia, queste notizie infondono sicuramente un po’ di ottimismo e speranza”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!