Andrea Paris è il vincitore della settima edizione di Tu si que vales. Una cavalcata pazzesca la sua, fino alla proclamazione, avvenuta con il 47 per cento dei voti del pubblico. Un’incoronazione in cui si concentra in un numero da ‘prestigiattore‘, come si definisce lui, in cui ha coinvolto tutto il pubblico in una magia con un mazzo di carte.
La dedica a Veronica Franco
La dedica della vittoria è andata a Veronica Franco, la cantante 19enne che, in sedia a rotelle, aveva commosso la trasmissione cantando Alleluja e che è venuta a mancare qualche giorno fa. “Una parte dei ricavato – ha annunciato Paris – andrà in beneficenza alla lotta contro la leucemia“. E poi la chiusa: “Ciao Foligno“.
Lo scontro
Nell’ultima parte della trasmissione si era scontrato con Dakota e Nadia, che hanno portato sul palco un’esibizione dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne, con Kyle Cragle e le sue acrobazie e con El Yiyo, talentuoso ballerino di flamenco.
Il supporto della città
Già, perché proprio Foligno è stata l‘uomo in più in questa vittoria. Com’è solita fare con i suoi beniamini, la città si è stretta intorno a Paris e lo ha sostenuto, come ha sostenuto Cristiano Pierangeli, l’altro finalista folignate in gara, e come ha sostenuto i Melancholia, il trio eliminato da XFactor la scorsa puntata ma lanciassimo sulla scena musicale.
Il vicesindaco Meloni
“Una settimana da ricordare per gli artisti di Foligno – ha scritto il vicesindaco Riccardo Meloni su Facebook – I MELANCHOLIA sono i vincitori morali di xfactor ed è facile prevedere per loro una luminosa carriera internazionale. Nella finale di tu si que vales due finalisti sono di Foligno il bravissimo CRISTIANO PIERANGELI e addirittura il vincitore di questa edizione ANDREA PARIS che ha lasciato tutti a bocca aperta. TUTTA LA CITTÀ È ORGOGLIOSA DI VOI”. Grande sostegno da parte di tutto il mondo ‘istituzionale’. Da segnalare la consigliera comunale Tiziana Filena, che ha accompagnato il percorso dei talenti folignati, sottolineando la generosità di Paris in questo momento, con la generosità verso i più fragili a cui devolverà parte del ricavato.
Andrea Paris
“Nasce a Foligno (PG) nel 1980 da famiglia semplice” – si legge nel suo sito: “All’età di 17 anni (nel 1997), inizia ad esibirsi per feste private locali e poi fuori zona per poi passare al teatro. Andrea Paris, avendo sempre sostenuto da sempre che il “MAGO non è che un personaggio” decide per un breve periodo di abbandonare gli studi di magia e si dedica al teatro frequentando corsi specifici sullo studio e sulla caratterizzazione del personaggio collaborando con realtà locali di teatro. Grazie a questi nuovi studi sul teatro, in breve tempo, Andrea Paris riesce a vincere 20 premi nazionali come miglior attore caratterista ed altri come attore protagonista“.