L'evento in vista del 2 giugno
Nella mattina del 28 maggio, nel piazzale antistante le scuole superiori dell’Istituto Superiore Sigismondi di Nocera Umbra, si è svolta la cerimonia di donazione della bandiera tricolore e di quella europea, da parte dell’ANCRI (Associazione Nazionale insigniti dell’ordine al merito della Repubblica Italiana).
Il valore dell’associazione
Alla presenza di una rappresentanza studentesca delle scuole superiori e del primo grado, il prof. Maurizio Morini, dopo aver presentato e illustrato le finalità dell’Associazione, ha passato la parola al dirigente scolastico dell’Omnicomprensivo nocerino, prof. Leano Garofoletti: “Questa iniziativa dell’ANCRI è molto importante, perché intende rimettere al centro di ciascun individuo i principi fondamentali che regolano la vita civile e sociale del nostro paese e su cui si basa la nostra Repubblica e le norme che stabiliscono i diritti inviolabili e i doveri inderogabili di ciascun cittadino. L’evento acquista una notevole importanza in occasione della prossima Festa della Repubblica Italiana, del 2 giugno.”
Gli ospiti dell’associazione
Dell’associazione erano presenti i Cav. Ubaldo Satiri e signora Torzoni Gianni, il sottotenente CC a riposo Pietro Bartone, comandante CC di Bastia a risposo Pietro Canzonetta e il delegato regionale Paolo Pani, il quale ha affermato:“In occasione dei 70 anni della firma della Costituzione della Repubblica Italiana, l’ANCRI ha lanciato il “Progetto decoro della Bandiera”, finalizzato a garantire il decoro del Tricolore, simbolo ufficiale ed identificativo della Repubblica Italiana, con la concreta azione di individuare gli Enti pubblici, come la scuola, a cui donare la bandiera. Riconoscersi in questo simbolo significa credere nel nostro Paese, nei suoi valori di libertà, di uguaglianza, di fratellanza, di giustizia, di identità nazionale e di appartenenza, valori importanti per i nostri ragazzi per una cittadinanza attiva e responsabile”. I ragazzi della scuola secondaria di primo grado e alla fine tutti i presenti hanno cantato emozionati l’inno nazionale, mentre le due bandiere venivano posizionate all’ingresso dell’Istituto Tecnico Industriale e del Liceo delle Scienze Umane.
.