Ancora un blitz della Finanza nelle copisterie in zona Università a Perugia | Tre le denunce - Tuttoggi.info

Ancora un blitz della Finanza nelle copisterie in zona Università a Perugia | Tre le denunce

Redazione

Ancora un blitz della Finanza nelle copisterie in zona Università a Perugia | Tre le denunce

Rischiano grosso i tre titolari, per aver riprodotto testi universitari violando il diritto d'autore | Multati per oltre 2 milioni di euro
Mar, 23/07/2019 - 09:33

Condividi su:


I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Perugia hanno denunciato tre titolari di copisterie, operanti nella zona universitaria del capoluogo, ritenuti responsabili di aver riprodotto numerosissimi testi universitari, protetti dal diritto d’autore, utilizzati nelle facoltà dell’ateneo perugino.

L’operazione, volta a contrastare il fenomeno della “reprografia” illecita, ha portato al sequestro di sette supporti informatici, consistenti in hard disk e pen drive, al cui interno erano custodite, in formato digitale, le scansioni integrali di oltre 11.000 volumi universitari, pronte per essere stampate e rivendute, a fronte di un corrispettivo inferiore al costo del libro, permettendo così, ai rispettivi titolari, di conseguire  introiti illeciti.

Va ricordato che la legge consente la riproduzione di opere dell’ingegno esclusivamente “per uso personale” del cliente, previo pagamento di un compenso forfettario che ciascun punto di riproduzione deve corrispondere alla S.I.A.E..

In ogni caso, è vietato fotocopiare più del 15 per cento dell’opera e, conseguentemente, l’intero volume.

Al contrario, all’interno delle copisterie controllate, i libri venivano fotocopiati integralmente e le copie vendute a un prezzo inferiore a quello del testo, in danno degli autori e, indirettamente, delle librerie che commercializzano le opere originali.

I tre titolari sono stati denunciati alla locale Procura, accusati di aver fotocopiato abusivamente molteplici libri e testi didattici in violazione dell’art. 171 ter della Legge n. 633 del 1941. Gli indagati rischiano la pena della reclusione da sei mesi a tre anni e la multa da euro 2.582 a euro 15.493.

All’esito delle attività investigative, è stata applicata nei confronti dei tre responsabili la sanzione amministrativa prevista dalla Legge sul Diritto d’Autore contestando, complessivamente, una sanzione pecuniaria di oltre 2,3 milioni di euro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!