ANCORA DUE APPUNTAMENTI PER IL PRESEPE VIVENTE DI CERRETO - Tuttoggi.info

ANCORA DUE APPUNTAMENTI PER IL PRESEPE VIVENTE DI CERRETO

Redazione

ANCORA DUE APPUNTAMENTI PER IL PRESEPE VIVENTE DI CERRETO

Mar, 29/12/2009 - 10:58

Condividi su:


Sabato 26 a Cerreto di Spoleto si è tenuta la prima rappresentazione del Presepe Vivente che richiama visitatori da ogni parte dell'Umbria e che, anche quest'anno, si presente con una veste nuova.

Accanto all'amministrazione Comunale che da sei anni promuove l'iniziativa, vi è un intero paese che lavora, mosso da un sano spirito di passione, religiosità e volontariato.

Insieme si allestiscono con cura i luoghi e, come per incanto, il paese rivive un'epoca storica che non vi è più, strettamente legata alla vita contadina della realtà locale, ai prodotti tipici, a mestieri ormai scomparsi e riproposti con gli antichi strumenti di lavoro ormai in disuso e sconosciuti ai più giovani.

Le abili dita degli artigiani tessono a telaio, modellano l'argilla, battono le raspe, forgiano il ferro, intrecciano canestri, sgranano legumi, intagliano il legno, impastano pane e frittelle e i bambini si divertono con i giocattoli di un tempo mentre nonno Enzo ( il poeta Enzo Valecchi ) racconta loro storie e poesie ispirate al tempo che fu.

Tutto appare invaso dalla calma e dalla serenità della vita di un tempo, lungo il percorso che si snoda dalla bellissima Piazza Pontano fino ai ruderi dell'ex Chiesa di San Nicola e dell'antico convento interessati dai recenti lavori di ristrutturazione che hanno restituiti al pubblico un luogo di rara bellezza e maestosità.

Lungo il percorso, segnato da bracieri e lumini, su un suggestivo sottofondo musicale si ascolta la narrazione della natività, resa più incisiva dalle grandi immagini che appaiono agli occhi dei visitatori all'uscita dei vicoli e negli slarghi che interrompono la serie di ripide scalette che conducono alla capanna.

L'appuntamento è dunque a Cerreto, anche in caso della temuta pioggia, per le prossime rappresentazioni del Presepe Vivente il 1° ed il 6 gennaio dalle ore 16,00 alle 19,00.

E, per gli appassionati dei canti di Natale più belli accompagnati dagli strumenti che nell'immaginario collettivo rievocano il Natale, l'appuntamento è presso il Teatro Comunale sabato 2 gennaio alle ore 21,00 per assistere al Concerto di Natale presentato dall'Associazione Sonidumbra.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!