Sabato 26 a Cerreto di Spoleto si è tenuta la prima rappresentazione del Presepe Vivente che richiama visitatori da ogni parte dell'Umbria e che, anche quest'anno, si presente con una veste nuova.
Accanto all'amministrazione Comunale che da sei anni promuove l'iniziativa, vi è un intero paese che lavora, mosso da un sano spirito di passione, religiosità e volontariato.
Insieme si allestiscono con cura i luoghi e, come per incanto, il paese rivive un'epoca storica che non vi è più, strettamente legata alla vita contadina della realtà locale, ai prodotti tipici, a mestieri ormai scomparsi e riproposti con gli antichi strumenti di lavoro ormai in disuso e sconosciuti ai più giovani.
Le abili dita degli artigiani tessono a telaio, modellano l'argilla, battono le raspe, forgiano il ferro, intrecciano canestri, sgranano legumi, intagliano il legno, impastano pane e frittelle e i bambini si divertono con i giocattoli di un tempo mentre nonno Enzo ( il poeta Enzo Valecchi ) racconta loro storie e poesie ispirate al tempo che fu.
Tutto appare invaso dalla calma e dalla serenità della vita di un tempo, lungo il percorso che si snoda dalla bellissima Piazza Pontano fino ai ruderi dell'ex Chiesa di San Nicola e dell'antico convento interessati dai recenti lavori di ristrutturazione che hanno restituiti al pubblico un luogo di rara bellezza e maestosità.
Lungo il percorso, segnato da bracieri e lumini, su un suggestivo sottofondo musicale si ascolta la narrazione della natività, resa più incisiva dalle grandi immagini che appaiono agli occhi dei visitatori all'uscita dei vicoli e negli slarghi che interrompono la serie di ripide scalette che conducono alla capanna.
L'appuntamento è dunque a Cerreto, anche in caso della temuta pioggia, per le prossime rappresentazioni del Presepe Vivente il 1° ed il 6 gennaio dalle ore 16,00 alle 19,00.
E, per gli appassionati dei canti di Natale più belli accompagnati dagli strumenti che nell'immaginario collettivo rievocano il Natale, l'appuntamento è presso il Teatro Comunale sabato 2 gennaio alle ore 21,00 per assistere al Concerto di Natale presentato dall'Associazione Sonidumbra.