ANCORA CRITICHE DALLE ISTITUZIONI PER DICHIARAZIONI MINISTRO BRAMBILLA SU PALII E GIOSTRE - Tuttoggi.info

ANCORA CRITICHE DALLE ISTITUZIONI PER DICHIARAZIONI MINISTRO BRAMBILLA SU PALII E GIOSTRE

Redazione

ANCORA CRITICHE DALLE ISTITUZIONI PER DICHIARAZIONI MINISTRO BRAMBILLA SU PALII E GIOSTRE

Lun, 09/08/2010 - 18:55

Condividi su:


Provincia 'amica' degli animali e rispettosa delle tradizioni secolari. “Il Palio di Siena e tutte le altre manifestazioni secolari in Italia, come la Giostra della Quintana in Umbria, che vedono protagonisti gli animali e i cavalli in particolare, appartengono al patrimonio di valori e tradizioni di un'intera collettività, pertanto vanno tutelate e difese con orgoglio”. È quanto dichiarato dal presidente della Provincia di Perugia, Marco Vinicio Guasticchi, in riferimento alle prese di posizione che si sono susseguite dopo l’intervento del ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla. “Il ministro Brambilla venga in Umbria per toccare con mano la sensibilità e il rispetto per gli animali dimostrato a piu’ riprese con i fatti, da coloro che organizzano ogni anno eventi importanti come la Giostra della Quintana ed altre manifestazioni legate al connubio uomo-animale. La Provincia di Perugia, prima in Italia fra gli enti locali – ha coninuato Guasticchi – ha istituito lo 'sportello a quattrozampe' un servizio innovativo di tutela e informazione sui diritti degli animali, unitamente ad un premio, 'Un animale per la vita' attribuito nel 2009 all’allevatore di cavalli da trotto, Sergio Carfagna, che si è distinto per il comportamento ammirevole nei confronti del proprio 'amico animale', il pluridecorato Iglesias, rapito e poi ritrovato in condizioni fisiche a dir poco disperate. Questi sono fatti concreti – ha concluso Guasticchi – che testimoniano con costanza, abnegazione, passione e sacrificio, che il rapporto tra uomo e animale può avvenire nel profondo rispetto per la vita di quest’ultimo, riconoscendone l’alto valore sociale, confermando il suo pieno diritto di cittadinanza nella nostra comunità”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!