ANCHE TERNI ADERISCE ALLA GIORNATA MONDIALE DELLA SICUREZZA STRADALE (foto Tuttoggi) - Tuttoggi.info

ANCHE TERNI ADERISCE ALLA GIORNATA MONDIALE DELLA SICUREZZA STRADALE (foto Tuttoggi)

Redazione

ANCHE TERNI ADERISCE ALLA GIORNATA MONDIALE DELLA SICUREZZA STRADALE (foto Tuttoggi)

Gio, 14/10/2010 - 09:45

Condividi su:


Si è svolta martedì 13 a Piazza della Repubblica, la manifestazione “Strade Sicure. Mobilità sostenibile, sicurezza, stradale, trasporto pubblico”. L'iniziativa itinerante (oggi ad Amelia, lunedì 18 a Narni e mercoledì 20 a Orvieto) è stata promossa dalla Campagna Mondiale per la sicurezza stradale organizzata dalla FIA (Federazion Internationale de l'Auto-mobile) e dalla Commission for Global Road Safety (Commissione per la sicurezza stradale globale) con un ricco programma di incontri e dibattiti. Alle 9.00 si è tenuto un incontro all'Ist. Tecnico Comm. Prof. Casagrande con gli studenti per sensibilizzarli ai problemi relativi alla guida sicura in condizioni di rischio. Alle 16.30 in Piazza è stato presentato il nuovo AulaBus dell'Atc, sono stati installati simulatori di guida per ciclomotori, dove i giovanissimi si sono divertiti a imparare le regole basilari per una corretta circolazione su strada. Sono seguite poi le dimostrazioni di intervento di primo soccorso, in caso di incidente, del 118 e dei Vigili del Fuoco che hanno poi lasciato spazio alla simulazione di alcune manovre della scuola di Guida Sicura dell'Aci e della Polizia Stradale e Municipale. Alle 18.30 il dibattito si è spostato nei locali del caffè letterario della bct, dove il Sindaco Leopoldo Di Girolamo, gli Assessori Bencivenga e Guerra, il Presidente dell'Aci Terni Bartolini e il Presidente dell'Atc Sbarzella, sono intervenuti sui temi in questione. A conclusione dell'evento è stata rappresentata una conferenza teatrale “Graffiti dell'anima” a cura della Dott.ssa Angela Gio Ferrari. “Graffiti dell'anima” è un volume in cui la curatrice ha raccolto centinaia di dediche scritte sui muri fuori dai centri di rianimazione degli Spedali Civili di Brescia, frasi terribili e allo stesso tempo meravigliose, nate dal cuore di chi aspetta impotente di fronte alla vulnerabilità della vita. All'interno della presentazione del volume anche una piéce teatrale intitolata “Tumuruloff: un'altra anima”, testo scritto da Yazmid Ayala Rodriguez sulla drammaticità di un incidente stradale che sconvolge la vita di una famiglia, e interpretato dallo stesso autore in coppia con Silvia Imperi.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!