Anche nel Distretto della Media Valle del Tevere è in arrivo il percorso per l’invecchiamento attivo - Tuttoggi.info

Anche nel Distretto della Media Valle del Tevere è in arrivo il percorso per l’invecchiamento attivo

Redazione

Anche nel Distretto della Media Valle del Tevere è in arrivo il percorso per l’invecchiamento attivo

Mar, 25/03/2025 - 15:12

Condividi su:


Quattro incontri gratuiti, rivolti alla cittadinanza, che affronteranno temi diversi come l’alimentazione e la trasformazione degli alimenti, l’attività fisica e la sicurezza domestica, l’alcol, l’importanza della vita di relazione e prevenzione dell’isolamento, argomenti che sono inseriti ed attenzionati nel vigente Piano Regionale di prevenzione. Si terranno nel territorio del Distretto della Media Valle del Tevere a partire dal 24 marzo e proseguiranno per altri tre lunedì pomeriggio dalle ore 15 alle ore 17.

La formula degli incontri è quella lanciata dal Distretto del Perugino, con la sua Rete d’Argento nell’anno 2024 (a breve in ripartenza), ripresa ed attualmente in corso nel Distretto del Trasimeno, con il Progetto Sinapsi, che prevede la condivisione di contenuti, brevi momenti di restituzione e rilascio di materiale informativo. Questa volta – per condividere conoscenze, informazioni e contatti per un percorso informativo – a scendere in campo saranno gli operatori dei servizi sociosanitari del Distretto della Media Valle del Tevere, diretti da Luigi Sicilia, e coordinati dalla Rete aziendale della Promozione della Salute dell’Usl Umbria 1, guidata da Maria Grazia Brancaleoni.

Nello specifico, i primi due incontri si terranno presso la sala parrocchiale dell’oratorio di Collepepe: lunedì 24 marzo si parlerà di “Confrontiamoci: uno stile di vita più sano” mentre il 31 marzo di “Aggiungi un posto a tavola: ricette per il benessere”. Il terzo appuntamento è in programma il 7 aprile presso il Circolo Aps Asd di Piedicolle dove sarà affrontato il tema “Strada facendo, movimento e sicurezza per rimanere in salute”. Lunedì 14 aprile, infine, presso il Circolo Acli di Gaglietole si parlerà di “Ci vorrebbe un amico: il valore della socializzazione”.

Gli incontri, dal titolo Allena-menti, sono finalizzati all’adozione di stili di vita salutari e promossi dalle Aziende Usl Umbria 1 e 2, dalla Regione Umbria, dalle Reti di promozione della salute aziendali, dal Piano regionale della prevenzione 2020-25, dal Comune di Collazzone, in collaborazione con la Zona sociale 4 ed il Cesvol.


Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!