Anche Marsciano celebra il 4 novembre: le iniziative in programma - Tuttoggi.info

Anche Marsciano celebra il 4 novembre: le iniziative in programma

Redazione

Anche Marsciano celebra il 4 novembre: le iniziative in programma

Lun, 03/11/2025 - 09:50

Condividi su:


Martedì 4 novembre il Comune di Marsciano si appresta a celebrare la giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate oltre che a commemorare i caduti di tutte le guerre. In questa data del 1918 entrò in vigore l’armistizio che pose fine alle ostilità tra l’Italia e l’Austria-Ungheria e che concluse le campagne militari per l’Unità nazionale iniziate nel 1848 con la prima guerra d’Indipendenza.

Le celebrazioni per la giornata inizieranno alle ore 09.15 in largo Garibaldi nello spazio antistante il Municipio alla presenza dell’Amministrazione comunale, delle autorità militari e delle associazioni locali. Da qui ci si sposterà alle ore 10.00 presso il monumento ai Caduti in piazza Karl Marx per la deposizione di una corona d’alloro e la benedizione del parroco.

Alle 10.15 presso il teatro Concordia è in programma lo spettacolo dedicato al Risorgimento “I canti che fecero l’Italia” con il Coro lirico dell’Umbria diretto da Carlo Segoloni. L’iniziativa è promossa dal Circolo Sandro Pertini in collaborazione con l’Anpi Marsciano, la Pro Loco Marsciano e l’Istituto Omnicomprensivo Salvatorelli-Moneta.

Nella parte finale della mattinata, a partire dalle 11.15, il sindaco e il vicesindaco, accompagnati dalla Polizia locale, provvederanno a visitare tutti i monumenti ai caduti presenti nelle frazioni del territorio comunale per la deposizione delle corone d’alloro.  Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!