ANCHE A TERNI PARTE IL PIEDIBUS, L'AUTOBUS "ECOLOGICO" DEI BAMBINI - Tuttoggi.info

ANCHE A TERNI PARTE IL PIEDIBUS, L'AUTOBUS “ECOLOGICO” DEI BAMBINI

Redazione

ANCHE A TERNI PARTE IL PIEDIBUS, L'AUTOBUS “ECOLOGICO” DEI BAMBINI

Gio, 28/10/2010 - 16:18

Condividi su:


(Luca Biribanti) – Nel 2003 a Padova, per iniziativa dei genitori degli alunni della scuola elementare Ricci Furbastro, nasceva l'associazione Piedibus.it. Tra le varie attività dell'associazione, impegnata nel migliorare la condivisione di esperienze utili alle famiglie nell'ambito scolastico, c'è anche il Piedibus, cioè un autobus che cammina a piedi costituito da bambini che vanno a scuola in gruppi seguendo un itinerario definito con tanto di orari e di fermate. Come autisti ci sono 2 adulti in qualità di autista appunto e di controllore, il primo ad aprire la carovana dei bambini, il secondo a chiudere la fila per avere un controllo totale della situazione. Il Piedibus è un'esperienza unica grazie alla quale i più piccoli possono apprendere le prime norme fondamentali sul buon comportamento in strada muniti di giubbetti catarifrangenti e tanta voglia di stare insieme. L'iniziativa è approdata anche a Terni, dopo che il 22 Ottobre era stata sposata anche nel comune di Amelia, grazie alla scuola media Anita Garibaldi con il sostegno della Circoscrizione Nord e dell'Asl4. Il Piedibus partirà tutte le mattina alle 7.50 da Piazza Dalamazia da cui gli alunni potranno raggiungere agevolmente la scuola che si trova a poche decine di metri di distanza. L'iniziativa rientra nel progetto “Per una città a misura di bambino” che sostiene la necessità di far crescere i giovani a stretto contatto con il territorio della propria città imparando fin da piccoli a conoscere e sfruttare in libertà gli spazi in sicurezza e, soprattutto, con grande gioia dei genitori che possono usufruire di un servizio molto apprezzato. Il dirigente scolastico Elisabetta Mascio ha dichiarato: “Oltre all'impegno delle istituzioni è risultata decisiva, per la realizzazione e la buona riuscita del progetto, la disponibilità di genitori e degli insegnanti. “L'auspicio – dice il direttore generale dell'Asl Vincenzo Panella – è che questa esperienza, molto apprezzata dai genitori, dalle insegnanti e dagli stessi bambini, possa essere di stimolo anche per altre classi e che il progetto del Pedibus possa essere ulteriormente allargato. Siamo infatti impegnati, insieme ai Comuni, agli istituti scolastici e alle associazioni dei genitori per far partire iniziative analoghe anche su altre zone del territorio”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!