Nella città ducale si alzeranno i calici Sabato 8 agosto 2009.
Un fil rouge unirà gli eno-appassionati di tutta Italia all'insegna dei migliori vini, ma soprattutto del bere consapevole. L'8 agosto, torna “Calici di Stelle”, a Piazza Fontana e Palazzo Mauri il tradizionale appuntamento con il nostro vitigno autoctono, il Trebbiano Spoletino, sotto una pioggia di stelle cadenti, firmato Città del Vino e Movimento Turismo del Vino, che invitano a brindare, ma con moderazione.
“Attraverso appuntamenti come Calici di Stelle – sottolinea Chiara Lungarotti, presidente del Movimento Turismo del Vino – intendiamo portare un pubblico ampio e variegato a conoscere il vino da vicino così che possa diventarne consumatore attento, preparato e consapevole. Siamo convinti, infatti, che solo attraverso la conoscenza diretta e l'insegnamento alla degustazione si possa fare del consumatore il miglior ambasciatore della qualità del vino e quindi educare alla moderazione”.
La luna piena sarà il contorno ideale per la serata che prevede anche una passeggiata al chiaro di luna condotta dall' Arch. Giuliano Macchia.
Calici di Stelle sarà un'occasione speciale per brindare al 2009 come 40° compleanno della Luna, e, proprio per festeggiare questa importante ricorrenza, Calici di Stelle a Spoleto vedrà la collaborazione dell'ass. astronomica Antares
Degustazioni di prodotti tipici di qualità, espressione del patrimonio locale, delizieranno gli appassionati del buon bere. Il comune di Spoleto ha aderito all'iniziativa per diffondere così un messaggio forte e concreto sull'importanza della cultura del bere consapevole, come unico modo per poter apprezzare la qualità dei vini proposti in tutta sicurezza per sé e per gli altri.
Questo il programma:
ore 21.00 piazza Fontana: spettacolo gratuito Neruda e sax; voce recitante Fausto Manasse, sax Marcello Bizzarri;
ore 21.00 Caffè Letterario: degustazioni di Trebbiano Spoletino e prodotti tipici;
ore 21.15 chiostro interno di palazzo Mauri: “Guarda che luna ” video proiezione gratuita sul satellite più romantico;
ore 22.00 piazza Fontana: trekking urbano “Complice la notte”, passeggiata in centro al chiaro di luna.
Info e prenotazioni 0743/46484 – 3318855493 prospoleto@virgilio.it