Amministrative, Giovanna Monni candidata sindaco con la lista “Umbertide viva” - Tuttoggi.info

Amministrative, Giovanna Monni candidata sindaco con la lista “Umbertide viva”

Redazione

Amministrative, Giovanna Monni candidata sindaco con la lista “Umbertide viva”

Ven, 18/04/2014 - 09:50

Condividi su:


Da.Bac.
E’ “Umbertide viva” la lista civica di centro destra che candiderà a sindaco Giovanna Monni, sostenuta da Fratelli d’Italia-Alleanza nazionale dallo stesso Antonio Molinari, candidato a consigliere comunale, che ha spiegato in primis la rottura dell’accordo con Forza Italia: “Ci siamo riuniti mercoledì 9 aprile. Forza Italia ci ha posto la condizione che il candidato sindaco fosse espresso da loro. Nonostante esistesse un accordo a livello provinciale, per cui a Forza Italia spettasse indicare il candidato sindaco di Perugia e agli altri partiti di centrodestra quelli di Umbertide, Marsciano e Castiglion del Lago, siamo stati possibilisti. Abbiamo chiesto il nome e Forza Italia ci ha risposto che dovevamo accettare a scatola chiusa, senza sapere chi fosse. Superato lo sbigottimento per la inconsueta proposta, abbiamo ovviamente detto no”. Due giorni dopo Forza Italia ha annunciato Luca Squartini come candidato sindaco, ma gli altri partiti hanno considerato tale scelta non adatta a rappresentare il popolo del centrodestra umbertidese. Quest’ultimo si presenterà dunque diviso alle prossime amministrative. C’è anche il rischio che l’elettorato punisca questo tipo di scelta e che per la prima volta nella storia il centrodestra resti fuori dal Consiglio Comunale. Su questa eventualità Molinari ha dichiarato: “Forza Italia si assumerà la responsabilità di questo possibile scenario, perché la rottura è solo frutto dei loro diktat. Comunque non si avvererà perché ‘Umbertide viva’ rappresenta la tradizione del centrodestra umbertidese. La mia storia personale dice che ho sempre degnamente rappresentato la destra di Umbertide. Abbiamo un candidato sindaco che ha ben lavorato all’opposizione in questi cinque anni e stiamo raccogliendo numerose adesioni nella società civile. Per questo abbiamo scelto di presentarci come lista civica di centrodestra piuttosto che con il simbolo di Fratelli d’Italia. Io stesso correrò come indipendente di destra, perché non ho la tessera di alcun partito”.
Va aggiunto che il candidato di Forza Italia, Luca Squartini, ha annunciato proprio ieri pomeriggio, sul suo profilo facebook, il ritiro della sua candidatura a sindaco. Squartini ha rassegnato le dimissioni nelle mani del coordinatore comunale perché, a suo dire, sarebbero “venute meno le condizioni per la sua candidatura al servizio del partito”. Egli, alla fine, è tornato a rivestire i panni di coordinatore del partito a Montone.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!