AMICI DI SPOLETO: II° APPUNTAMENTO CON LA RASSEGNA DI CONCERTI D'ORGANO "L. ANTONINI" - Tuttoggi.info

AMICI DI SPOLETO: II° APPUNTAMENTO CON LA RASSEGNA DI CONCERTI D'ORGANO “L. ANTONINI”

Redazione

AMICI DI SPOLETO: II° APPUNTAMENTO CON LA RASSEGNA DI CONCERTI D'ORGANO “L. ANTONINI”

Sab, 22/05/2010 - 16:43

Condividi su:


Dopo lo straordinario concerto inaugurale tenutosi nella Chiesa di S. Michele Arcangelo a Pissignano (Campello sul Clitunno), con Monica Pontini al violino ed Angelo Silvio Rosati all'organo, la rassegna organistica intitolata a “Luigi Antonini” offre un'altra occasione di ascoltare splendida musica. Domani, domenica 23 maggio, alle ore 16, nella chiesa della Madonna della Pietà a Preci, in Valnerina, sarà la volta dell'organista Giandomenico Piermarini. Il concerto sarà dedicato alla memoria di don Ansano Fabbi, storico locale autore di numerose pubblicazioni. Per partecipare a questo appuntamento è previsto un pullman gratuito da Spoleto, alle ore 15 da piazza della Vittoria, fino ad esaurimento posti.

Organista ed ingegnere elettronico, Giandomenico Piermarini ha studiato l'organo e la composizione con N. C. Bellandi, il pianoforte con G. Gusmaroli ed E. Solimini.Si è diplomato in Organo e composizione organistica nel 1982 e si è laureato in Ingegneria Elettronica con il massimo dei voti presso l'Università La Sapienza di Roma.Pur avendo mantenuto un costante impegno nel campo delle applicazioni musicali dell'elettronica e dell'informatica, la sua attività principale è sempre stata quella di concertista d'organo, strumento nel quale si è perfezionato presso prestigiose istituzioni italiane ed estere quali la “Accademia Internazionale per Organisti” di Haarlem (Olanda), la “Fondazione A. Schweitzer” (Francia) e l'”Accademia di S.Cecilia” di Roma sotto la guida dei più importanti maestri contemporanei. Primo Premio Assoluto nell'edizione 1987 del Concorso nazionale Organistico “Provincia di Viterbo” e finalista con menzione d'onore per l'interpretazione delle composizioni di J.S. Bach in programma nell'edizione 1986 del Concorso Organistico “E. Porrino” di Cagliari, ha diverse centinaia di concerti d'organo e due CD al suo attivo per quanto riguarda l'aspetto “tradizionale” della sua attività. Pioniere del MIDI nelle sue applicazioni nella musica colta e sviluppatore di software per quanto concerne invece l'aspetto informatico-musicale, è autore del più importante testo in italiano sulla scrittura della musica col computer. Dal 1989 è docente titolare di Organo complementare e Canto Gregoriano presso il Conservatorio “A. Casella” di L'Aquila dove, tra l'altro, tiene anche corsi sulle applicazioni musicali dell'informatica e di scrittura della musica col computer. Ideatore ed organizzatore per le prime tre edizioni (2000-2003) del “Corso per organista e maestro di cappella”, ne ha ricoperto l'incarico di Direttore Organizzativo. Dal 2003 è primo organista nella Patriarcale Arcibasilica di S. Giovanni in Laterano di Roma.

La rassegna proseguirà fino al 13 giugno 2010, a cura del maestro Wijnand van de Pol, grazie all'organizzazione dell'Associazione Amici di Spoleto in collaborazione con la Fondazione “Francesca, Valentina e Luigi Antonini”.

La manifestazione musicale prevede anche quest'anno cinque straordinari concerti, ad ingresso gratuito, in luoghi suggestivi della città di Spoleto e dei borghi circostanti, offrendo al pubblico spettacoli di altissimo livello in contesti storico-artistici di grande interesse.

La rassegna è nata quarantuno anni fa per iniziativa dell'Ente “Rocca di Spoleto”, incorporato dal 1983 nell'Associazione “Amici di Spoleto”, allo scopo di promuovere la conoscenza e l'uso di uno strumento di particolare fascino, parte integrante della cultura e dell'arte del territorio.La Rassegna è da sempre diretta dal maestro Wijnand van de Pol, di origine olandese ma in Italia dal 1957, allievo di Fernando Germani ed organista della All Saints' Chiesa Anglicana a Roma dal 1960. Il maestro, inoltre, è titolare della cattedra di organo al Conservatorio di musica di Perugia ed ispettore onorario per l'Umbria per il restauro e conservazione degli organi storici. Da alcuni anni, la rassegna organistica viene organizzata dall'Associazione “Amici di Spoleto” in collaborazione con la Fondazione “Francesca, Valentina e Luigi Antonini”.

Prossimi appuntamenti in programma: il 30 maggio, a Spoleto nella Basilica di S. Pietro extra moenia, ore 18, con Stefano Voselli all'organo e il coro “The new Chamber Singer”. Il 6 giugno la rassegna si sposta fuori regione, nel Lazio, a Rieti con Giorgio Trevisiol all'organo dell'Auditorium Varrone, ore 17, in collaborazione con la “Fondazione Varrone”.

L'evento conclusivo si terrà infine nel centro storico di Spoleto, nella chiesa romanica di San Gregorio Maggiore a piazza Garibaldi, ore 18.30, con Eugenio Becchetti all'organo e Rosalba Petranizzi, mezzosoprano.

Oltre al concerto, i partecipanti avranno la possibilità di effettuare una visita dei monumenti nei quali si svolge la rassegna. Per l'appuntamento a Rieti è necessario prenotare all'agenzia viaggi Due Mondi di Spoleto (Telefono: 0743 222040 – Fax: 0743 43710), con partenza prevista in pullman alle ore 9 da piazza della Vittoria (Spoleto).


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!