AMICI DELLA MUSICA DI FOLIGNO, PRESENTATA LA STAGIONE 2011 - Tuttoggi.info

AMICI DELLA MUSICA DI FOLIGNO, PRESENTATA LA STAGIONE 2011

Redazione

AMICI DELLA MUSICA DI FOLIGNO, PRESENTATA LA STAGIONE 2011

Sab, 08/01/2011 - 18:10

Condividi su:


Incrementare la formazione e l’educazione del pubblico privilegiando in particolare i giovani: è questa la ‘missione’ istituzionale degli Amici della Musica, che per il 2011 ha proposto la 30° stagione, con 19 appuntamenti, che propone anche compositori che hanno segnato la vita del Risorgimento, con alcune iniziativa legate ai festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Così questi concerti vengono preceduti da conferenze tenute da musicologi che spiegano il momento storico della prima metà dell’Ottocento.

Il concerto di inaugurazione si tiene sabato 15 gennaio alle 21, all’Auditorium San Domenico, con il violinista Shlomo Mintz e Petr Jirikovsky, che eseguiranno musiche di Beethoven e Paganini. Il 20 febbraio c’è il concerto “Mazzini in esilio”, musica da camera del Risorgimento. Tra gli altri appuntamenti si segnala “Gian Burrasca” (il 4 marzo) con Elio, nella versione rielaborata di Lina Wertmuller.

Oltre ad una ‘trasferta’ ad Ancona (il 6 marzo) per l’opera “Don Pasquale” di Doninzetti, la stagione propone, tra l’altro, l’esecuzione (il 20 marzo) degli studi di Chopin con Orazio Maione al pianoforte, “Il Requiem di Verdi” il 28 maggio eseguita dall’orchestra sinfonica Giuseppe Verdi di Milano e dal coro sinfonico Giuseppe Verdi di Milano.

Alla conferenza stampa di presentazione, la presidente dell’Associazione Amici della Musica, Ambretta Ciccolari, ha ricordato il “decisivo contributo di Cassa e Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno per la realizzazione della stagione”. L’assessore alla cultura, Elisabetta Piccolotti, ha sottolineato “la qualità della stagione” mentre l’assessore all’istruzione, Rita Zampolini, ha posto l’accento sull’importanza del progetto per il coinvolgimento delle scuole all’educazione musicale. Il presidente della Cassa di Risparmio di Foligno, Denio D’Ingecco, ha evidenziato che “l’appoggio dell’istituto di credito è un investimento e non un’elargizione perché si basa su un progetto per creare la cultura musicale nelle scuole”. Il sindaco di Foligno, Nando Mismetti ha parlato di “particolare ricchezza associativa della città che costituisce una speranza in un momento di particolare difficoltà anche per i tagli governativi riservati, in particolare, alla cultura”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!