Amelia, "Il Banchetto della Sfida" apre la 48esima edizione del Palio dei Colombi - Tuttoggi.info

Amelia, “Il Banchetto della Sfida” apre la 48esima edizione del Palio dei Colombi

Marco Menta

Amelia, “Il Banchetto della Sfida” apre la 48esima edizione del Palio dei Colombi

Mer, 19/07/2023 - 11:54

Condividi su:


Per la prima volta, quest'anno, durante il "Banchetto della Sfida" saranno svelati i nomi dei balestrieri che verranno abbinati alle contrade.

“Il Banchetto della Sfida” aprirà sabato 22 luglio, a Piazza Marconi, la 48esima edizione del Palio dei Colombi di Amelia.

“Il 22 Piazza Marconi si tingerà dei colori delle contrade”, dichiarano l’assessore comunale alle Associazioni, Lugia Moscatelli, e il presidente dell’Ente Palio dei Colombi, Giulio Cerasi. “Oltre alla lettura del bando, saranno estratte le tornate e sarà svelato l’ambito Palio che cavalieri e balestrieri si contenderanno domenica 13 agosto al Campo de li Giochi”.

Gli eventi in programma

Per la prima volta, quest’anno, durante il “Banchetto della Sfida” saranno svelati i nomi dei balestrieri che verranno abbinati alle contrade, di cui difenderanno i colori. Già noti sono, invece, i nomi dei cavalieri: Daniele Leri per la Contrada Posterola, Jacopo Rossi per la Contrada Crux Burgi, Mattia Zannori per la Contrada Platea, Luca Innocenzi per la Contrada Collis e Tommaso Suadoni per la Contrada Vallis (unico amerino in gara).

A seguire, moltissimi gli eventi che animeranno la città: i giochi popolari domenica 23 luglio, le rappresentazioni teatrali delle contrade da lunedì 24 a sabato 29 luglio, con un solo giorno di pausa, mercoledì 26 luglio, dedicato all’ormai atteso appuntamento della festa di Sant’Anna, a cura della Contrada Platea. Il 30 luglio apriranno le Taverne, dove si potranno gustare piatti tipici.

Da lunedì 31 luglio a venerdì 4 agosto, inoltre, si susseguiranno le giornate di contrada. E, ancora, pomeriggi dedicati a presentazioni di libri, laboratori per bambini, elezione degli anziani e spettacoli teatrali. Da evidenziare l’esibizione dei musici delle contrade, sabato 5 agosto, e la giornata – domenica 6 agosto – interamente dedicata agli “Sbandieratori e Musici Città di Amelia”.

Sabato 12 agosto, invece, il Gran Corteo in cui sfileranno le rappresentanze politiche, amministrative, religiose e cittadine del 1346.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!