La rassegna, finalizzata a promuovere la letteratura e la poesia, ma estesa anche al teatro, alla danza, alla musica, è simbolicamente denominata "senza tema".
E’ in programma ad Amelia, dal 23 al 26 maggio, la seconda edizione della Biennale Umbria Letteraria.
“L’evento – dichiarano gli organizzatori – ripercorre la formula organizzativa che l’associazione artistico-culturale Fōrma Aps, diretta da Cinzia Proietti, ha già sperimentato con incoraggiante successo nel maggio del 2022″.
La rassegna, finalizzata a promuovere la letteratura e la poesia, ma estesa anche al teatro, alla danza, alla musica, alle visite ai siti museali e storici della città, “è simbolicamente denominata ‘senza tema’: senza timore, con il proposito di divulgare e condividere cultura e arte, l’iniziativa offrirà un articolato programma di eventi e mostre d’arte (curate dall’associazione L’Arte di Esporre) in varie sedi del centro storico di Amelia”.
Particolarmente significativo il numero e il livello dei partecipanti, fra cui Umbria Libri, con il progetto “Scrittore Residente”, importanti case editrici nazionali, attori, pittori, musicisti, poeti, artisti e artigiani. Nella giornata conclusiva, in particolare, il premio internazionale Fōrma Cultura, riservato ai finalisti della seconda edizione della Biennale, che saranno insigniti con manufatti realizzati dai ragazzi del laboratorio di artigianato solidale ConCreta di Porchiano del Monte, offerti dal Rotary Club Amelia–Narni.
Sarà inoltre promossa un’iniziativa di solidarietà sociale per donare libri ai ragazzi delle comunità educative, delle case famiglia, degli istituti penali e dei centri di giustizia minorile.