Ambulatori aperti per curare la psoriasi | Colpito 3% della popolazione - Tuttoggi

Ambulatori aperti per curare la psoriasi | Colpito 3% della popolazione

Redazione

Ambulatori aperti per curare la psoriasi | Colpito 3% della popolazione

Sabato 29 ottobre esperti a disposizione dei pazienti al Santa Maria della Misericordia
Gio, 27/10/2016 - 16:17

Condividi su:


La struttura complessa di Clinica Dermatologica dell’Azienda Ospedaliera di Perugia aderisce alla Giornata Mondiale della Psoriasi in programma per sabato 29 Ottobre, mettendo a disposizione dei cittadini, pazienti personale medico ed  infermieristico dalle ore 9 alle 13 per informazioni e consigli terapeutici. L’ambulatorio preposto  per tali consulti è quello contrassegnato dal numero 11 ed è situato al piano -1 blocco N dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia. “La psoriasi non è solo una malattia della pelle, la più importante tra quelle infiammatorie – ricorda il direttore della struttura  Prof. Luca Stingeni -, piuttosto si tratta di  patologia cronica invalidante che coinvolge l’intero organismo”. Una malattia  – sottolineano gli esperti -di complessa gestione terapeutica, che coinvolge circa il 3% della popolazione mondiale e si associa frequentemente, oltre al ben noto coinvolgimento articolare, a obesità, ipertensione, diabete e precoce aterosclerosi. “E’ stato rilevato, anche di recente – aggiunge il Prof. Stingeni-, che oltre mezzo milione di pazienti  non si sottopone alle necessarie  terapie  per la  psoriasi  o per carenza della strutture o  mancanza di risorse economiche,  situazioni, queste, che non riguarda  di certo il centro preposta  del nostro ospedale. Nei nostri ambulatori  transitano circa 50 pazienti a settimana, un migliaio all’anno, sempre assicurando loro piena assistenza. Nei casi più severi della malattia – conclude  Stingeni – ci avvaliamo della collaborazione di specialisti di altre discipline. A seguito dei recenti progressi della ricerca  stiamo ottenendo  risultati  più che confortanti grazie a nuovi farmaci che già dopo 20-30 di terapia  permettono di verificarne l’efficacia”.

Quella di sabato mattina  rappresenta  una occasione per tutti  gli  interessati  di  sottoporre ai dermatologi  del Santa Maria della Misericordia quesiti  sulla psoriasi e chiedere loro consigli sul più efficace  piano terapeutico.

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!