Ambiente: incontro a Roma sul Lago di Piediluco - Tuttoggi.info

Ambiente: incontro a Roma sul Lago di Piediluco

Redazione

Ambiente: incontro a Roma sul Lago di Piediluco

Ven, 27/07/2012 - 19:20

Condividi su:


Soddisfazione è stata espressa dall’assessore regionale all’ambiente, Silvano Rometti, per l’esito dell’incontro avuto a Roma, nella sede dell’Autorità di Bacino, con l’assessore all’ambiente della Regione Lazio, Marco Mattei, sulle diverse problematiche che interessano il Lago di Piediluco. L’incontro, a cui era presente il Segretario dell’Autorità di Bacino Giorgio Cesari, era stato sollecitato dallo stesso Rometti per fare il punto sullo stato di attuazione delle misure previste dal Piano stralcio del Lago di Piediluco da parte delle altre Regioni. “La Regione Umbria – ha spiegato l’assessore – ha infatti compiutamente attuato le misure e gli interventi di sua competenza finalizzati alla salvaguardia del lago ed al raggiungimento degli obiettivi di Piano. L’Umbria – ha ricordato – è già intervenuta, in collaborazione con gli ATI, sul comparto civile, finanziando con risorse del proprio bilancio gli impianti di depurazione superiori a 2000 abitanti, tra cui lo stesso Piediluco, Norcia, Cascia ed i principali Comuni della Valnerina. E’ stata inoltre attivata la sperimentazione sugli allevamenti ittiogenici per mitigarne l’impatto sulle acque del lago. La sperimentazione del comparto, costantemente monitorata dalle Province e dall’Arpa, permetterà di individuare eventuali azioni e aggiustamenti che possano concorrere ad una piena efficacia e compatibilità delle misure finora adottate con gli obiettivi di Piano.”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!