“Ambasciatori dell'Umbria in America Latina”: 50 aziende messicane pronte ad accordi commerciali con le imprese umbre - Tuttoggi.info

“Ambasciatori dell'Umbria in America Latina”: 50 aziende messicane pronte ad accordi commerciali con le imprese umbre

Redazione

“Ambasciatori dell'Umbria in America Latina”: 50 aziende messicane pronte ad accordi commerciali con le imprese umbre

Gio, 22/12/2011 - 12:52

Condividi su:


Accordi commerciali, alleanze strategiche, joint ventures: continua la “semina” in America Latina delle imprese umbre attraverso il “Progetto Ambasciatori” promosso dalla Camera di Commercio di Perugia. Cinquanta aziende messicane hanno preso contatto con il mondo imprenditoriale umbro: è il risultato della missione a Città del Messico e Guadalajara della delegazione camerale guidata da Aurelio Forcignanò e composta da Claudia Pattuglia, funzionaria della Promozione Economica dell'ente camerale e da Enzo Faloci, direttore di Umbria Export. Gli imprenditori messicani interessati a sviluppare rapporti economici con le imprese della provincia di Perugia visiteranno l'Umbria nel prossimo mese di marzo per stringere accordi con le aziende interessate al progetto. Imprese che vanno dal settore agroalimentare a quello della meccanica, dal turismo all'aerospaziale, dalle energie rinnovabili al biomedicale, dalla moda all'arredamento. L'economia messicana è in forte crescita: nell'ultimo anno l'aumento del prodotto interno lordo ha sfiorato il 5 per cento, grazie alla forte ripresa della domanda interna, alla performance del settore minerario e all'andamento del commercio estero. E alla decisa apertura agli investimenti stranieri, resa possibile da una estesa rete di accordi di libero scambio firmati negli ultimi anni, che ormai fanno del Messico un importante “mercato ponte” verso numerose aree strategiche del mondo. In particolare, un trattato di libero scambio, sottoscritto con la Unione Europea, azzera i dazi sulle importazioni per il 95% dei prodotti manifatturieri realizzati nel Vecchio Continente. Gli imprenditori messicani che hanno incontrato la delegazione italiana a Città del Messico sono stati selezionati direttamente dalla Camera di Commercio italiana. A Guadalajara, capitale dello stato di Jalisco, gli incontri sono stati organizzati da Carmen Ruiz Velasco Tapia, che ha appositamente seguito il “Progetto ambasciatori dell'Umbria” per conto della Camera di Commercio di Perugia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!