C'era una volta il ‘Night Club Due Mondi'…
Già prima di diventare il teatrino per gli spettacoli ‘off' e di avanguardia del Festival, prima ancora di essere lo spazio di rappresentazione di manifestazioni come l'indimenticato ‘Zappa Days' e quello odierno di ‘beat cavern' di ‘Spoleto Back Beat', il suggestivo ambiente medioevale del Palazzo della Signoria, è stato negli anni Sessanta e nei primi anni Settanta il luogo ‘rifugio' dove gli adolescenti di allora di Spoleto e non solo, trascorrevano i loro pomeriggi e serate di fine settimana, ascoltando musica, incontrandosi e scambiandosi le loro idee, le loro speranze e i loro sogni.
Così i ricordi di una certa Rossella nel libro Spoleto Back Beat: “…avevo sedici anni quando andai per la prima volta al Night Due Mondi, dove Jimmy Fontana in tournée
Presentava il suo grande successo “Il mondo”. Era un ambiente stupendo, fumoso, con i tavolini disposti nelle due navate laterali. Vi si servivano alcolici, Martini dry, Gin fizz…;
era aperto il pomeriggio della domenica e il sabato sera, quando venivano cantanti famosi.
Veniva gente da Foligno e da Terni e si pagava 500 lire, una cifre considerevole all'epoca.
Vi ho sentito i Lotofagi, Gli Alogeni, I Noi, ma mi sembra di ricordare anche i Dick-Dick e altri complessi italiani dell'epoca…..”.
Sul palco del Due Mondi hanno suonato nomi importanti della musica pop e rock italiana:
Antonello Venditti, Le Orme, Lucio Dalla, La Nuova Idea, ecc… .
Per questo, per i giovani di ieri e soprattutto per quelli di oggi, Spoleto Back Beat propone al vecchio Due Mondi, riallestito per l'occasione con tavoli e servizio bar ( è previsto un buffet a metà serata), il Beat Flower Party, con tanta musica e colore ( si consiglia un abbigliamento rigorosamente anni Sessanta).
Né nostalgia, né tantomeno amarcord.. L'intento è quellodi relazionare attraverso la musica i contestio culturali ed espressivi delle generazioni dei padri e dei figli, creando una gioia e giocosa occasione di incontro e di scambio.
Sul palco i gruppi storici dell'Umbria Beat: Gli Alogeni, I Gabbiani, Gli Apaches, I Prèmiers,
Gli Eremiti, Gli Strangers, I Lotofagi, Le Fonderie e Smalterie Genovesi e per l'occasione una inedita formazione della Spoleto Back Beat Band.
Ospite d'onore e guest star della serata Rolando Giambelli, Presidente e Guru dei Beatlesiani italiani, fresco di successo con i suoi Beatops dal concerto alla Liverpool Echo Arena della città dei Beatles.