Altri nove impianti fotovoltaici su edifici pubblici comunali: al via il bando per la gara - Tuttoggi.info

Altri nove impianti fotovoltaici su edifici pubblici comunali: al via il bando per la gara

Redazione

Altri nove impianti fotovoltaici su edifici pubblici comunali: al via il bando per la gara

Lun, 09/01/2012 - 14:46

Condividi su:


Mentre sta per essere inaugurato mercoledì prossimo, 12 gennaio, alle ore 11, il grande impianto sul tetto del PalaEvangelisti, il Comune pubblica il bando di gara per la progettazione definitiva – esecutiva e la realizzazione di impianti solari fotovoltaici su altre nove coperture di importanti edifici comunali per 1, 8 milioni di Euro. I nove impianti avranno una potenza complessiva di 384,98 kWp e saranno installati sulle coperture del Centro Macellazione Carni (quattro edifici), dell’Archivio Comunale, della Piscina Pellini, dei CVA di Mugnano, Castel del Piano e San Sisto.

Gli impianti e tutti i lavori accessori saranno realizzati mediante il sistema della locazione finanziaria (leasing in costruendo) previsto nel Codice dei Contratti. Le offerte potranno pervenire fino al 27 Febbraio secondo le modalità rese note oltre che sulla Gazzetta Ufficiale anche nel sito del Comune di Perugia.

“I nove impianti – ha spiegato l’ assessore all’ ambiente, Lorena Pesaresi – comporteranno una riduzione di emissioni di almeno 350 tCO2 all’anno, in continuità con altre azioni già intraprese dal Comune attivando finanziamenti ministeriali, privati e sponsorizzazioni. Ricordo gli impianti già realizzati sulle coperture delle scuole Bonfigli di Ponte Felcino, Leone XIII di via Chiusi, Comparozzi di via del Fosso, sull’ufficio del decentramento territoriale di via Diaz e naturalmente sulla volta del Palasport Evangelisti di Pian di Massiano, per oltre 650kWp, che ad oggi producono già producono energia elettrica da fonte rinnovabile”. Le coperture degli edifici interessati dagli interventi saranno concesse in diritto di superficie al partner finanziatore per un periodo di 20 anni e, comunque fino all’esercizio dell’opzione di riscatto finale degli impianti da parte del Comune. L’aggiudicatario dovrà mettere a disposizione dell’amministrazione gli impianti finiti, allacciati alla rete e idonei all’uso, garantirne il rendimento e le caratteristiche offerte in sede di gara, la manutenzione ordinaria e straordinaria per tutta la durata del contratto. Il Comune resterà beneficiario degli introiti derivanti dagli impianti fotovoltaici realizzati, consistenti nella tariffa incentivante e nei proventi della vendita dell’energia prodotta, erogati dal G.S.E. Questi introiti consentiranno il pagamento del canone di locazione, con un vantaggio economico per l’amministrazione comunale fin dal primo anno di esercizio. I lavori comprenderanno anche la rimozione-bonifica di due coperture in cemento amianto e la sistemazione di altre coperture dal punto di vista dell’impermeabilizzazione, con l’installazione di sistemi utili per le future operazioni di manutenzione, quali linee vita e scale di sicurezza.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!