Alta adesione per lo sciopero dei dipendenti Lidl, 3 supermercati rimangono chiusi - Tuttoggi.info

Alta adesione per lo sciopero dei dipendenti Lidl, 3 supermercati rimangono chiusi

Redazione

Alta adesione per lo sciopero dei dipendenti Lidl, 3 supermercati rimangono chiusi

Sab, 24/05/2025 - 14:02

Condividi su:


Altissima adesione in Umbria per lo sciopero dei dipendenti della catena Lidl, proclamato dai sindacati Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs. In provincia di Perugia ben 3 supermercati sono rimasti chiusi oggi: quelli di Castiglione del Lago, Città della Pieve e Spoleto.

A commentare la “altissima adesione” allo sciopero allo sciopero, “a testimonianza del forte disagio vissuto da chi ogni giorno garantisce il funzionamento dei punti vendita” è la Filcams Cgil di Perugia.

Oltre ai tre supermercati rimasti completamente chiusi, nei punti vendita di Perugia, Foligno e Marsciano si sono registrati “disservizi e riduzioni del servizio dovuti all’ampia partecipazione dei dipendenti allo sciopero”.

“La protesta – spiegano da Filcams Cgil – è nata da una situazione ormai insostenibile per chi lavora nei supermercati Lidl, dove i carichi di lavoro sono sempre più pesanti, i turni vengono imposti senza reale conciliazione con la vita privata e mancano risposte concrete da parte dell’azienda sul rinnovo del contratto integrativo. I lavoratori e le lavoratrici hanno deciso di alzare la voce per chiedere una riorganizzazione dei turni di lavoro che tenga conto dei tempi di vita e delle esigenze familiari; un aumento del personale nei punti vendita per ridurre lo stress e garantire pause dignitose; un contratto integrativo aziendale che riconosca economicamente l’impegno quotidiano e le condizioni lavorative sempre più gravose; il rispetto della dignità dei lavoratori, che troppo spesso si ritrovano soli in negozio a fronteggiare code, urgenze e mancanza di supporto”.

“Questo sciopero – concludono dal sindacato – è stato un segnale forte, chiaro e determinato: i lavoratori non sono più disposti a subire in silenzio. Se oggi molti punti vendita sono rimasti chiusi è perché chi lavora ha deciso di far valere i propri diritti. Chi sciopera cambia le cose, chi resta fermo le lascia com’erano. La Filcams Cgil Perugia continuerà a promuovere e sostenere ogni iniziativa di mobilitazione per dare voce alle richieste di dignità, rispetto e miglioramento delle condizioni lavorative”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!