All'università di Perugia dal 21 al 23 settembre un summit sull'olio e sull'olivo - Tuttoggi.info

All'università di Perugia dal 21 al 23 settembre un summit sull'olio e sull'olivo

Redazione

All'università di Perugia dal 21 al 23 settembre un summit sull'olio e sull'olivo

Lun, 19/09/2011 - 14:44

Condividi su:


Summit sull’olivo e sull’olio da mercoledì 21 a venerdì 23 settembre 2011 nel complesso monumentale di San Pietro, sede della Facoltà di Agraria. Su iniziativa del Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell’ Università degli Studi di Perugia, dell’Accademia Nazionale dell'Olivo e dell'Olio e della Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana – GdL Olivo e Olio si svolgerà, infatti, il II convegno nazionale dell'olivo e dell'olio; si rivolge, in particolare, ai ricercatori, ai tecnici e operatori del olivicolo e oleario.

L’incontro scientifico, presieduto dai professori Agostino Tombesi e GianFrancesco Montedoro, sarà articolato in differenti sessioni: modelli colturali, biologia e miglioramento genetico, tecniche colturali, difesa, processi di estrazione e qualità dell'olio, sottoprodotti della filiera olivicola olearia, economia e valorizzazione. Sono previste inoltre visite tecniche a oliveti intensivi e a impianti di estrazione e commercializzazione del prodotto.

Mercoledì 21 settembre, al mattino (ore 8.45), è prevista la celebrazione del cinquantenario dell’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio mentre l’apertura ufficiale del convegno, che si avvale del sostegno del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Regione Umbria, Camera di Commercio Perugia, Fondazione Cassa di Risparmio, Bayer CropScience, avverrà alle ore 14.30.

Giovedì 22 settembre è in programma, alle ore 10.45, la tavola rotonda “Strategie di sviluppo della produzione olivicola italiana di qualità”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!